Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 11:27
Popolare di Cividale, Riccardo Illy entra nel Cda

 
Banca

Popolare di Cividale, Riccardo Illy entra nel Cda

di Flavio Padovan - 30 Aprile 2017
L'imprenditore ed ex sindaco di Trieste e governatore del Friuli Venezia Giulia eletto consigliere insieme ai confermati Guglielmo Pelizzo e Fabrizio Fuccaro
Popolare di Cividale, Riccardo Illy entra nel Cda  L'imprenditore ed ex sindaco di Trieste e governatore del Friuli Venezia Giulia eletto consigliere insieme ai confermati Guglielmo Pelizzo e Fabrizio Fuccaro La Banca Popolare di Cividale rafforza il Consiglio di Amministrazione con Riccardo Illy. L'imprenditore ed ex presidente regionale è stato eletto dall'assemblea dei soci come consigliere, risultando il più votato con 1.010 preferenze. Insieme a lui sono stati eletti, confermando il loro incarico, Guglielmo Pelizzo (970 voti) e Fabrizio Fuccaro (860). L'Assemblea ha anche approvato il bilancio 2016, il 130° esercizio della storia della banca friulana, caratterizzato – come ha evidenziato la presidente Michela Del Piero -  da "buoni segnali di crescita e rafforzamento". In particolare, la solidità della banca si attesta ai massimi livelli del sistema con un coefficiente CET1 Ratio al 13,4%.  L'impegno dell'istituto cividalese nei confronti dell'economia reale – si legge in una nota - è testimoniato da nuovi finanziamenti alle imprese e alle famiglie del territorio per 333 milioni di euro (+40% sul 2015), nonostante il permanere delle criticità dell'economia locale e nazionale; è inoltre proseguita la crescita dei clienti della Popolare con un saldo di oltre 2 mila nuovi rapporti attivati nel corso del 2016. "Considero questi indici molto significativi per la nostra Banca che continua a generare redditività anche in un contesto economico ancora molto incerto", sottolinea Del Piero. Infatti, l'utile netto di 1,2 milioni di euro risente dell'accantonamento di oltre 5,4 milioni di euro, al lordo dell'effetto fiscale, al Fondo Nazionale di Risoluzione ed al Fondo di Garanzia dei Depositi, destinati alle banche in crisi, e della rettifica dell'avviamento per 5,3 milioni di euro. L'andamento positivo della Popolare di Cividale viene confermato anche dai dati relativi al primo trimestre del 2017. La raccolta diretta è cresciuta di 20 milioni dall'inizio dell'anno, quella indiretta ha superato per la prima volta il miliardo di euro, di cui 800 milioni di gestita. Anche gli impieghi vedono un'impennata di 20 milioni nel trimestre per la capacità dimostrata nel saper intercettare la domanda di nuovo credito da parte delle imprese dopo quasi un decennio di crisi, mentre il portafoglio sofferenze lorde si è ridotto del 2% nei primi tre mesi del 2017.
La Banca Popolare di Cividale rafforza il Consiglio di Amministrazione con Riccardo Illy. L'imprenditore ed ex presidente regionale è stato eletto dall'assemblea dei soci come consigliere, risultando il più votato con 1.010 preferenze. Insieme a lui sono stati eletti, confermando il loro incarico, Guglielmo Pelizzo (970 voti) e Fabrizio Fuccaro (860).
 
L'Assemblea ha anche approvato il bilancio 2016, il 130° esercizio della storia della banca friulana, chiuso con 2,55 miliardi di euro di raccolta diretta, 973 milioni di raccolta indiretta, un utile di esercizio di 1,2 milioni e un patrimonio netto di 303 milioni. Risultati giudicati "buoni segnali di crescita e rafforzamento" dalla presidente Michela Del Piero, che ha sottolineato in particolare il valore del 13,4% del coefficiente CET1 Ratio che pone la banca ai massimi livelli del sistema per solidità.
 
L'impegno dell'istituto cividalese nei confronti dell'economia reale – si legge in una nota - è testimoniato da nuovi finanziamenti alle imprese e alle famiglie del territorio per 333 milioni di euro (+40% sul 2015), nonostante il permanere delle criticità dell'economia locale e nazionale; è inoltre proseguita la crescita dei clienti della Popolare con un saldo di oltre 2 mila nuovi rapporti attivati nel corso del 2016.
 
"Considero questi indici molto significativi per la nostra banca che continua a generare redditività anche in un contesto economico ancora molto incerto", sottolinea Del Piero. Infatti, l'utile netto di 1,2 milioni di euro risente dell'accantonamento di oltre 5,4 milioni di euro, al lordo dell'effetto fiscale, al Fondo Nazionale di Risoluzione ed al Fondo di Garanzia dei Depositi, destinati alle banche in crisi, e della rettifica dell'avviamento per 5,3 milioni di euro.
 
L'andamento positivo della Popolare di Cividale viene confermato anche dai dati relativi al primo trimestre del 2017. La raccolta diretta è cresciuta di 20 milioni dall'inizio dell'anno, quella indiretta ha superato per la prima volta il miliardo di euro, di cui 800 milioni di gestita. Anche gli impieghi vedono un'impennata di 20 milioni nel trimestre per la capacità dimostrata nel saper intercettare la domanda di nuovo credito da parte delle imprese dopo quasi un decennio di crisi, mentre il portafoglio sofferenze lorde si è ridotto del 2% nei primi tre mesi del 2017.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario