Banner Pubblicitario
23 Aprile 2024 / 18:23
Un palcoscenico per le Fintech

 
Fintech

Un palcoscenico per le Fintech

- 26 Aprile 2017
ABIServizi parteciperà al FintechStage, l'evento di Milano del 4 e 5 maggio dedicato al connubio tra finanza e tecnologia. Focus quest'anno sulle Insurtech …
Milano ospiterà per la terza volta FintechStage, l'evento che vede riuniti innovatori nazionali e internazionali per tracciare le rotte del digitale nel mondo bancario e finanziario, con il contributo delle realtà emergenti. Sede dell'evento del 4 e 5 maggio è lo spazio di co-working Talent Garden, dove i giovani professionisti del digitale e della creatività si incontrano e lavorano assieme.
FinTechStage  nasce nel 2015 con l'obiettivo di connettere tre comunità: start-up Fintech, investitori e istituzioni finanziarie, offrendo contenuti e networking a respiro internazionale. Oggi conta oggi un'ampia rete, con eventi in posti diversi del mondo più volte all'anno: nel 2017 si è già svolta una conference il 1 marzo in Lussemburgo e il  4 e 5 ottobre ci sarà quella di Atlanta.
Novità dell'edizione milanese 2017 è l'ampio spazio dedicato al mondo delle Insurtech, in collaborazione con Connected Insurance Observatory. Ma vediamo più da vicino l'agenda. Ad aprire i lavori saranno Matteo Rizzi e Lázaro Campos, i due co-founder di FintechStage, e Roberta Cocco, Assessore al Comune di Milano per la trasformazione digitale e i servizi civici.  Tra i tanti argomenti chiave della due giorni milanese:
  • La banca come piattaforma
  • Fintech e Psd2
  • Trend del tech
  • Costruzione dell'ecosistema digitale
  • Dove sta andando il denaro?
  • Ready Banking
  • Nuovi paradigmi del credito
Mentre sul fronte Insurtech, si parlerà di:
  • Operatori assicurativi e Insurtech
  • Blockchain e intelligenza artificiale a servizio delle Insurtech
  • Assicurazioni Vita e Insurtech
  • Le assicurazioni per la Connected Generation
ABIServizi, sempre più attenta ai temi dell'innovazione in banca, sarà presente all'evento di Milano per seguire da vicino le nuove tendenze del mondo Fintech e per dialogare con gli operatori del settore. La troupe giornalistica di  Bancaforte intervisterà i protagonisti dell'evento per coglierne trend, opinioni e temi caldi, anche a livello internazionale.  
FintechStage costituirà inoltre l'occasione per promuovere il Salone dei Pagamenti 2017 in programma al MiCo di Milano il 22, 23 e 24 novembre. Il Salone è la grande kermesse organizzata da ABIServizi e promossa dall'ABI che riunisce per tre giorni banche, aziende, PA, Fintech e start-up, scuole e famiglie per parlare di pagamenti innovativi.
L'edizione 2016, a cui hanno partecipato 6 mila persone, ha visto tra i protagonisti FintechStage che ha curato gli incontri dedicati al mondo delle Fintech e delle start-up (guarda le due videointerviste realizzate da Bancaforte a Matteo Rizzi, clicca qui e qui).
Al FintechStage 2017, ABIServizi farà conoscere inoltre due importanti iniziative di ABIFormazione:
  • Data Driven Banking, un percorso formativo che si pone l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze sulla gestione dei dati, tenendo conto dei nuovi modelli di business e della tecnologia, come gli Analytics, il Machine Learning e il Deep Learning. Articolato in incontri autonomi e complementari, l'iniziativa è organizzata in 3 aree (Data-Driven Innovation: too urgent to ignore - Data Techonologies - Data Science in Banking) e 6 moduli, per approfondire con un approccio pratico i capisaldi della Data Driven Innovation nel contesto bancario e finanziario. Data Driven Banking si terrà a Milano a partire dal 22 maggio. Per saperne di più clicca qui
  • Retail Banking Innovation, un nuovo progetto formativo dinamico e flessibile per rispondere alla trasformazione che sta interessando il retail banking. L'architettura formativa svilupperà le competenze attraverso moduli formativi , privilegiando la collaborazione tra partecipanti, momenti di confronto e laboratori per sperimentare nuove idee. Il percorso di "tras-formazione" prenderà il via il 27 settembre con il modulo "Retail banking e digital transformation", a cui seguirà in ottobre  il modulo  "Customer centricity e customer experience" e il modulo "Engagement e Loyalty". Qui tutti i dettagli
Per saperne di più sul FintechStage e per l'iscrizione, clicca qui .
I primi 30 partecipanti che scrivono a [email protected] con oggetto "ABIServizi - Free Pass" avranno l'ingresso omaggio (per le adesioni aggiuntive sarà riconosciuto un trattamento di favore che verrà comunicato all'interessato direttamente dal Team Operation del FinTechstage).
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario