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28 Marzo 2024 / 12:27
5 trend per la banca digitale

 
Fintech

5 trend per la banca digitale

di Giovanni Lefosse - 19 Maggio 2017
Nell'Accenture Banking Technology Vision 2017 l'intelligenza artificiale migliorerà la customer experience in banca e aumenterà le competenze delle persone
Ci vorranno solo tre anni. E poi l'intelligenza artificiale (AI) consentirà alle banche di "conoscere meglio" le intenzioni e le emozioni dei propri clienti e quindi di migliorare relazione e offerta di prodotti e servizi.
È quanto affermano nel Banking Technology Vision 2017 di Accenture, il rapporto annuale che si avvale del contributo di esperti del settore pubblico e privato, del mondo accademico, di società di venture capital. E che si basa soprattutto su un'ampia indagine online a livello internazionale in cui 5.400 manager e executive IT di 31 nazioni e 16 settori industriali possono dire la loro su tendenze e livello di adozione delle tecnologie emergenti. Per quanto riguarda il settore bancario sono state effettuate 579 interviste ai manager di banche di tutto il mondo, compresa l'Italia.
Il tema del rapporto di quest'anno è Technology for People, ossia la tecnologia per allineare l'offerta di prodotti e servizi alla domanda dei consumatori. Con 4 banchieri su 5 (80%) che si aspettano che l'AI acceleri l'adozione della tecnologia in tutta la banca, fornendo ai dipendenti gli strumenti e le risorse per garantire ai clienti un servizio migliore.
Ecco i 5 trend emergenti:
1. L'intelligenza artificiale è la nuova UI: il 91% delle banche italiane ha dichiarato che l'intelligenza artificiale inciderà sul modello operativo e di business della propria banca; il 34% è convinto che nei prossimi tre anni le nuove tecnologie trasformeranno completamente la banca così come la conosciamo. E quasi tutti (94%) sono d'accordo nel ritenere che le applicazioni di intelligenza artificiale rivoluzioneranno l'interazione banca-filiale. 
2. Il potere degli ecosistemi: il 72% del campione italiano ritiene che il successo si baserà sulla costruzione di reti di partner e di ecosistemi digitali. Secondo la metà degli intervistati i principali vantaggi saranno costituiti dalla maggiore velocità e agilità nel rispondere al cliente.
3. Il mercato dei talenti: benché il contatto fisico tra banca e cliente sia in netta diminuzione (su una media di 18 interazioni mensili, soltanto una avviene fisicamente all'interno della filiale, con le altre 17 che si svolgono sui canali digitali), ma rimane fondamentale per restituire al cliente un servizio di consulenza ad alto valore aggiunto. Le banche devono investire in formazione per allineare le competenze delle persone per aumentare la loro capacità di fornire servizi personalizzati.
4. Progettare per le persone: Secondo l'85% la sfida tecnologica più importante per le banche risiede nella capacità di sviluppare e adottare soluzioni che individuino in anticipo i bisogni dei clienti per tarare la propria offerta di servizi ad alto valore aggiunto. Ma il lavoro da fare è tanto: solo il 19% degli intervistati dichiara che la propria banca abbia messo in atto azioni concrete per raggiungere questo obiettivo, a fronte di una media globale del 27%. 
5. L'inesplorato: l'81% degli intervistati ritiene che sia compito della propria azienda partecipare con le istituzioni alla definizione delle regole per i settori emergenti dell'industria mentre solo il 22% dichiara che la tecnologia blockchain sia presente nell'agenda tecnologica della propria organizzazione e il 31% che sarà inserita nell'arco dei prossimi due anni.
Stefano Sperimborgo, Techology Lead per Italia, Europa Centrale e Grecia di Accenture Strategy, ha commentato: "L'applicazione di soluzioni di intelligenza artificiale porterà a una progressiva democratizzazione dei servizi di consulenza specializzata. Se, infatti, fino ad oggi, per questioni di costi tali servizi erano destinati soltanto al segmento più elevato della clientela bancaria, grazie alla loro robotizzazione le banche potrebbero estenderli su tutti i segmenti, garantendone un accesso paritario. La filiale è destinata a diventare il luogo dove l'incontro tra componente umana e digitale darà vita a una nuova customer experience. Il disegno della filiale del futuro contemplerà una divisione degli spazi che rispecchierà a 360° il concetto phygital, con luoghi automatizzati per la gestione delle operazioni più semplici e sale di accoglienza destinate al dialogo del cliente con i propri consulenti".
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