Banner Pubblicitario
23 Aprile 2024 / 13:58
Cinema e tecnologia.

 
Fintech

Cinema e tecnologia.

di Giovanni Lefosse - 29 Maggio 2017
In occasione del Festival di Cannes, MasterCard ha presentato una ricerca su come si vive il cinema in 7 grandi città del mondo e sull'utilizzo delle nuove tecnologie. Come la realtà aumentata …
Il 70% dei cittadini preferisce andare al cinema invece di guardare un film a casa, mentre il 64% vorrebbe sperimentare in futuro la realtà aumentata. È quanto emerge dalla ricerca Cinema & the Cities, effettuata da Mastercard e presentata in occasione del 70esimo Festival di Cannes.
La ricerca è basata sull'esperienza con il cinema in 7 grandi città del mondo e su come la tecnologia sta evolvendo anche in questo ambito, per offrire al pubblico diverse possibilità di fruizione di film anche da casa. Le citta i questione sono Berlino, Istanbul, Londra, Madrid, Mosca, Parigi e Roma, nelle quali – secondo la maggior parte degli intervistati - il cinema risulta al terzo posto come attività culturale preferita, preceduto solo da viaggi e mangiare al ristorante, mentre per romani e parigini è al secondo posto, subito dopo i viaggi. 
I cittadini romani sono grandi cinefili: il 41% dichiara di andare al cinema almeno una volta alla settimana seguiti da moscoviti e parigini (38%). Andare al cinema non è solo un'abitudine ma è anche un momento di condivisione: il 48% degli intervistati dichiara infatti di andare al cinema in coppia, mentre solo l'8% da solo.
Ma cosa si cerca al cinema? Innanzitutto, divertimento e svago, seguiti da desiderio di sorpresa e voglia di sognare. Come genere preferito vince la commedia, seguito dai film d'azione e da quelli drammatici. Dalla ricerca emergono anche delle differenze geografiche sui gusti degli appassionati di cinema: i londinesi preferiscono le pellicole drammatiche, mentre ad Istanbul gli sci-fi.
Anche quando si tratta di fare previsioni future, i rispondenti sono concordi nell'immaginarsi, tra 10 anni, di guardare un film in spazi innovativi e nei multiplex provvisti di dispositivi ad alta tecnologia che migliorano l'esperienza video. Quindi anche  le sale cinematografiche devono stare al passo con il digitale ma soprattutto con le nuove aspettative del pubblico per offrire esperienze uniche, differenziate da quelle che gli spettatori possono vivere a casa.
"Oggi si ricercano esperienze piuttosto che oggetti e il cinema segue questa regola, per questo rimane ancora un'attività culturale unica ed estremamente importante. È quindi fondamentale poter offrire esperienze di inestimabile valore anche nelle sale cinematografiche", ha affermato Rose Beaumont, Senior Vice-President, Global Marketing and Communications di Mastercard.
 
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario