Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 10:56
Identità online verificate e univoche, ci pensa l'app It'sMe

 
Sicurezza

Identità online verificate e univoche, ci pensa l'app It'sMe

di Paola Fabi - 30 Maggio 2017
La novità della startup italiana Social National che verifica e certifica chi utilizza un account su internet
E se gli account digitali si trasformassero in persone reali? Non un altro film di fantascienza, ma il progetto della startup milanese Social Nation che ha lanciato It'sMe, un'app che permette di creare un'identità digitale verificata e di utilizzarla per entrare in contatto con gli altri utenti del web.
La novità sta proprio nella possibilità di identificare la reale identità di una persona, perché – spiega Livio Brachetti, fondatore e Ceo dell'azienda - spesso la valutazione di un'azienda "passa dal numero degli utenti, un numero però che potrebbe essere gonfiato, robotizzato, stabilito insomma dalle macchine. L'introduzione dell'identità digitale verificata è quindi un passo avanti fondamentale per uno sviluppo consapevole dei rapporti e quindi del business digitale. La fiducia è un ingrediente basilare per la crescita dell'ecosistema digitale".
Ed è proprio sulla fiducia che punta Social Nation che verifica l'identità di chi si iscrive all'app, "assumendosi la responsabilità di questa verifica", anche attraverso un motore biometrico: "Quindi sottolinea Brachetti - il 'documento', il 'biglietto da visita' che inviamo a chi lo richiede è attendibile. Garantita anche la privacy dell'utente perché i dati personali passano attraverso un token, un codice numerico che non è estraibile, né visibile. "Il nostro sistema è inaccessibile e abbiamo lavorato per due anni per mettere a punto questa sorta di 'cassaforte' veramente inattaccabile in cui custodire l'identità di una persona".
Il punto di forza di It'sMe, app utilizzabile con iOS e Android, evidenzia, è nel suo sistema di identificazione: una procedura automatizzata che, attraverso il match di una serie di parametri prestabiliti - volto, documento di identità, carta di credito - e una continua interazione con l'utente, dà vita a un profilo utente con un livello di affidabilità superiore a qualsiasi altro sistema di identificazione. Inoltre, ogni dato all'interno dell'app è verificato e il sistema non permette la creazione di due account differenti legati alla stessa persona.
"Una novità assoluta nel campo dell'identity management che Social Nation (www.socialnation.it) ha protetto con brevetti internazionali" ribadisce Livio Brachetti. "It'sMe – sottolinea ancora - vuole fornire il massimo livello di protezione possibile degli utenti, ribaltando le attuali logiche della profilazione sul web perché, una volta creata la propria identità digitale verificata, è solo l'utente a decidere quali informazioni verificate condividere e con chi".
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario