Banner Pubblicitario
24 Aprile 2024 / 01:35
Mastercard, pagamenti contactless +270% nel primo trimestre 2017

 
Pagamenti

Mastercard, pagamenti contactless +270% nel primo trimestre 2017

di Flavio Padovan - 22 Maggio 2017
A marzo una transazione su 4 è avvenuta con tecnologia c-less. In forte crescita anche il valore delle transazioni (+250%)
Decollano i pagamenti contactless in Italia. Secondo i dati Mastercard, nel primo trimestre le transazioni senza contatto hanno registrato una crescita del 270% in termini di operazioni e del 250% in termini di valore.
Un traguardo raggiunto anche grazie all'importante impegno per la diffusione delle carte con tecnologia c-less e per l'aggiornamento della rete di accettazione alla nuova tecnologia. Riguardo al primo aspetto, Mastercard ha annunciato di aver superato a dicembre 2016 la soglia di 25 milioni di carte contactless in Italia, grazie a partnership con banche e grandi retailer, e che il trend positivo sta continuando anche nel 2017. Dati molto positivi anche per quanto riguarda la rete: nel primo trimestre di quest'anno il numero di POS contactless è cresciuto del 70% rispetto allo stesso periodo del 2016.
"La continua crescita del contactless nel nostro Paese dimostra che questa tecnologia è ormai affermata tra i consumatori italiani e rappresenta uno standard di mercato. Nel mese di marzo, in Italia una transazione Mastercard su quattro effettuate ai POS è avvenuta in modalità contactless, percentuate tripla a quella dello stesso periodo del 2016" afferma Paolo Battiston, Division President Italy & Greece di Mastercard.
Secondo Massimiliano Gallo, Vice President Business Development Italy & Greece di Mastercard, "i dati sulla penetrazione delle transazioni contactless sono il risultato di una maggiore consapevolezza anche da parte degli esercenti che sempre più apprezzano la maggiore semplicità e velocità delle transazioni contactless, con tutta la sicurezza delle carte a chip".
Il contactless ha raggiunto anche il sistema di trasporti pubblici cittadini e le cooperative e compagnie di taxi, soprattutto nelle grandi città come Roma e Milano. Dallo scorso dicembre è possibile anche accedere al collegamento Malpensa Express usando un qualsiasi carta contactless direttamente ai tornelli d'ingresso dedicati a Milano ed ai terminal T1 e T2 di Malpensa evitando la coda per l'acquisto del biglietto cartaceo. Tra le ultime attività promosse da Mastercard a favore del contactless, anche l'iniziativa realizzata in occasione della Finale di UEFA Champions League a Milano: per la prima volta è stato possibile pagare in modalità contactless, in tutti i punti vendita dello Stadio Meazza. 
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario