Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 00:50
Atm e Pos più protetti

 
Sicurezza

Atm e Pos più protetti

di Flavio Padovan - 7 Giugno 2017
Lanciata una nuova versione della soluzione Kaspersky Embedded Systems Security che difende i terminali dagli attacchi cyber e consente di adempiere ai crescenti requisiti normativi
Rendere più efficace la difesa di Atm e Pos dagli attacchi portati dai cyber criminali e offrire una soluzione semplice alle aziende e alle istituzioni finanziarie per adempiere ai nuovi requisiti normativi. Questi gli obiettivi della nuova versione di Kaspersky Embedded Systems Security, la soluzione pensata per le grandi imprese di Kaspersky Lab.
"Durante il prossimo anno, le grandi imprese – specialmente quelle del settore finanziario – dovranno rispondere a una crescente pressione normativa, considerando il recente aumento degli incidenti che hanno coinvolto i sistemi embedded critici, come gli ATM e i terminali POS. Attualmente, queste aziende hanno bisogno di implementare diversi tool di protezione per rispondere alle normative. Per aiutarle, offriamo un'unica soluzione dedicata dalle funzionalità complete, inclusi File Integrity Monitor e Log Inspector, per rispondere contemporaneamente ai numerosi requisiti di protezione e conformità dei nostri clienti", ha commentato Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky Lab.
Attualmente, i cyber criminali adottano tattiche e le tecniche in stile APT - Advanced Persistent Threat, che combinano perlustrazioni, tecniche di social engineering, malware specialistici, tool per i movimenti laterali e persistenza a lungo termine per tentare di derubare le istituzioni finanziarie.
In risposta all'aumento delle cyber minacce, le maggiori istituzioni finanziarie al mondo, come SWIFT, stanno introducendo nuove norme obbligatorie per proteggersi dai criminali. Queste regolamentazioni stabiliscono standard di sicurezza e guideline per il settore finanziario, che comprendono la necessità di una protezione anti-malware, un assessment delle vulnerabilità e la formazione alla sicurezza.
Tutte le novità
Per rispondere alle normative e migliorare la protezione delle organizzazioni finanziarie, Kaspersky Lab ha rilasciato una nuova versione di Kaspersky Embedded Systems Security che presenta significative novità e rende l'infrastruttura più trasparente, permettendo di effettuare facilmente audit o indagini nel caso di incidenti o violazioni. Grazie alla nuova funzionalità File Integrity Monitor, gli specialisti di sicurezza possono infatti tracciare le attività che coinvolgono specifici file o cartelle e assicurarsi che non passi inosservata alcuna modifica. La nuova versione consente, inoltre, di condurre una Log Inspection per analizzare le attività all'interno di un sistema protetto, identificare le violazioni o i comportamenti insoliti e salvare i log per analisi future.
Con l'integrazione aggiuntiva del sistema SIEM (Security Information and Event Management), la soluzione permette ora l'esportazione dei registri delle applicazioni nel Security Operation Center aziendale. Tutte queste tecnologie offrono ai team di sicurezza e agli auditor esterni i tool necessari per garantire che l'infrastruttura sia sicura e conforme.
Sebbene i malware tradizionali e ampiamente utilizzati possano trasformare gli hardware a basse prestazioni e i vecchi sistemi operativi spesso presenti nei sistemi embedded in un facile bersaglio, è bene considerare anche le minacce più sofisticate, come i malware fileless che operano in memoria. Per affrontare queste minacce, Kaspersky Embedded Systems Security garantisce la sicurezza sia a livello di file sia di memoria con una protezione anti-malware in tempo reale, scansioni on-demand e la protezione Process Memory. Ulteriori funzionalità di sicurezza includono il controllo dell'accesso a USB/CD/DVD e la gestione centralizzata del firewall, oltre alla modalità di Default Deny che blocca i tentativi di avviare qualsiasi codice eseguibile o driver non autorizzato su ATM e terminali POS.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali

 
Sicurezza

Jurgens (WEF): Colmare lo skills gap primo obiettivo per aziende cyber-resilienti

Dall’ultimo Global Cybersecurity Outlook del World Economic Forum emerge la fragilità critica delle aziende, soprattutto medio-piccole, rispetto...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario