Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 04:22
Banche e terzo settore: 2 iniziative UBI

 
Banca

Banche e terzo settore: 2 iniziative UBI

di Giovanni Lefosse - 23 Giugno 2017
"Welfare, che Impresa!" è il concorso rivolto alle start-up sociali innovative, con in palio fino a 300.000 euro. Mentre "Mettiamoci il cuore" è la raccolta fondi per educare i giovani a uno stile di vita sano, lontani dalle dipendenze ...
Nuovi servizi di welfare per rigenerare il tessuto sociale: è l'obiettivo del concorso Welfare, che impresa!, alla sua seconda edizione, dedicato alle start up sociali under 35 chiamate a presentare nuove idee in ottica social digital innovation.
Promosso da UBI, insieme a Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Golinelli, il concorso premierà i tre migliori progetti nell'ambito della valorizzazione del patrimonio culturale e conservazione del paesaggio, dell'agricoltura sociale, del welfare culturale e inclusivo, dei servizi alla persona e welfare comunitario. I progetti dovranno avere un forte  impatto sociale e occupazionale, con una connotazione fortemente tecnologica, essere promossi sul territorio attraverso la creazione di reti, essere scalabili, replicabili ed economicamente sostenibili.
Verranno premiati i tre migliori progetti con riconoscimenti in denaro, finanziamenti, agevolazioni e un percorso di incubazione della durata di 4 mesi per l'affiancamento e un ulteriore sviluppo della loro idea progettuale, a cura di PoliHub (Milano), SocialFare (Torino), Campania NewSteel (Napoli). Con il contributo scientifico anche di AICCON e Politecnico di Milano – Tiresia. La chiusura del bando è prevista per il 15 settembre. Sulla piattaforma ideaTRE60 tutte le info.
"Essere tra i promotori di Welfare che Impresa testimonia l'impegno di UBI a sostegno delle idee imprenditoriali dei giovani, fondamentali per lo sviluppo del nostro paese", commenta Victor Massiah, Consigliere Delegato di UBI Banca. "Impegno ancor più importante nei confronti dell'imprenditoria sociale, che sta assumendo sempre più un peso rilevante nell'economia. Nell'ultimo piano industriale, abbiamo costituito una nuova area strategia, chiamata UBI Comunità, con il compito di presidiare e sviluppare gli ambiti di business e le relazioni collegate sia al mondo del terzo settore e dell'economia civile sia agli enti pubblici ed ai sistemi associativi".
Il peperoncino come simbolo di gusto per la vita
UBI è protagonista anche dell'iniziativa "Mettiamoci il cuore", insieme alla Comunità San Patrignano , per raccogliere fondi in favore del progetto WeFree, che ogni anno coinvolge 50.000 studenti in tutta Italia nella promozione di stili di vita sani e di prevenzione delle dipendenze, attraverso momenti di confronto nelle scuole, nei teatri e all'interno della Comunità stessa. Guarda qui.
Dal 26 giugno al 2 luglio le filiali di UBI raccoglieranno i fondi e per le donazioni di almeno 10 euro si riceverà un peperoncino, a simboleggiare la passione e il gusto per la vita, insieme ad una ricetta di uno dei quattro chef stellati che hanno aderito al progetto: Davide Oldani, Igles Corelli, Rosanna Marziale e Gualtiero Marchesi.
"L'impegno della Comunità San Patrignano, sia nel campo della prevenzione dalle dipendenze, sia nel campo dei percorsi di recupero, è di grande rilevanza", ha dichiarato Frederik Geertman, Vice Direttore Generale di UBI Banca.  "UBI in questa occasione prosegue nel suo sostegno alla comunità anche attraverso la concreta adesione, mediante l'azione delle filiali, ad una iniziativa doppiamente importante. Da un lato supporta l'opera di San Patrignano e dall'altro diffonde nei propri territori di radicamento un messaggio di prevenzione e di promozione di stili di vita sani, di particolare impatto sociale perché rivolto soprattutto ai giovani".
 
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario