Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 04:24
Blockchain per il trade finance delle Pmi

 
Fintech

Blockchain per il trade finance delle Pmi

di Giovanni Lefosse - 29 Giugno 2017
UniCredit e altre sei banche europee scelgono la soluzione di IBM per semplificare le transazioni commerciali delle imprese, anche all'estero …
Il Digital Trade Chain Consortium, composto da Deutsche Bank, Hsbc, Kbc, Natixis, Rabobank, Société Generale e Unicredit, lancia una nuova piattaforma di trade finance attraverso la tecnologia bockchain di IBM per agevolare il commercio delle Pmi, anche all'estero, e per incrementare la trasparenza delle transazioni.
La nuova soluzione, che opererà su IBM Cloud e che sarà operativa entro fine dell'anno, permetterà di collegare le parti di una transazione commerciale sia online che attraverso dispositivi mobili, incrementando le possibilità di scambio con nuovi partner in tutta Europa, l'accesso ai finanziamenti e la trasparenza delle transazioni commerciali. La Digital Trade Chain ottimizzerà inoltre le mansioni amministrative dei clienti delle Pmi, digitalizzando l'intero processo di supply chain, dall'ordine alla ricezione.
"Operando con centinaia di clienti in tutto il mondo su svariati progetti blockchain, il trade finance è emerso come uno dei principali casi di utilizzo della tecnologia", spiega Marie Wieck, General Manager, IBM Blockchain, "Rivolgendoci al mercato delle Pmi, che si trova ad affrontare importanti sfide nella condivisione dei dati e nell'accesso al capitale, il Digital Trade Chain Consortium utilizza per primo la soluzione blockchain con un potenziale di ampio impatto."
Il consorzio è attivo da gennaio 2017 con le sette banche suddette (ne abbiamo parlato qui), ma si prevede l'aggiunta di altre banche e di partner commerciali, come spedizionieri e trasportatori.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario