Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 00:45
Blockchain, UniCredit e Intesa Sanpaolo in prima fila con Swift

 
Pagamenti

Blockchain, UniCredit e Intesa Sanpaolo in prima fila con Swift

di Flavio Padovan - 6 Luglio 2017
Le due banche italiane sono tra le 22 che sperimenteranno l'utilizzo della DLT all'interno dell'iniziativa Global Payment Innovation per i pagamenti transfrontalieri
Sono 22 le banche globali che sperimenteranno l'utilizzo della tecnologia blockchain all'interno dell'iniziativa gpi (Global Payment Innovation), il nuovo standard per i pagamenti cross-border. Lo ha annunciato Swift, dando notizia dell'avvio della fase di test che servirà a validare l'applicazione - su cui stanno lavorando, insieme alla stessa Swift, un gruppo di 6 banche - e a valutare la performance e la scalabilità della tecnologia DLT (Distributed Ledger Technology).    
I test proseguiranno durante i mesi estivi e i risultati saranno pubblicati nel mese di settembre e presentati ad ottobre, durante Sibos a Toronto.
"L'iniziativa gpi di SWIFT sta già migliorando la customer experience e aumentando la velocità dei pagamenti transfrontalieri; i tesorieri delle banche devono quindi adattare i propri sistemi di tracciabilità e position keeping, e la DLT potrebbe diventare la tecnologia su cui fondare queste attività", ha commentato Stefano Favale, Head of Global Transaction Banking, Intesa Sanpaolo.
"La collaborazione è il fondamento dell'innovazione. E questo nuovo gruppo di banche ci consente di ampliare notevolmente la portata del test multilaterale sull'applicazione blockchain rafforzando i risultati dei test", ha affermato Wim Raymaekers, Head of Banking Markets e SWIFT GPI di SWIFT.
Le banche che hanno aderito al test sono: ABN AMRO, Banca ABSA, Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, China Construction Bank, China Minsheng Banking, Commerzbank, Deutsche Bank, Erste Group Bank, FirstRand Bank, JPMorgan Chase Bank, Lloyds Bank, Mashreq bank, Nedbank, RaboBank, Santander, Société Générale, Standard Bank of South Africa, Standard Chartered Bank, Sumitomo Mitsui Banking Corporation e Westpac Banking Corporation e le italiane Intesa Sanpaolo e UniCredit.
 Attualmente le banche non possono monitorare la posizione dei loro conti in tempo reale, non potendo contare sulla disponibilità di reportistica infragiornaliera. La fase di test parte quindi dal bisogno delle banche di disporre di informazioni sulla loro liquidità in tempo reale per gestire al meglio i fondi durante la giornata operativa. La fase di test si basa su una serie di regole volte a definire uno standard per la liquidità infragiornaliera, pubblicato recentemente da SWIFT.
Nello sviluppo del test, SWIFT utilizza la tecnologia open-source Hyperledger, Fabric v1.0 combinandola con alcuni asset strategici di SWIFT al fine di garantire la massima privacy su tutte le informazioni relative ai conti nostro/vostro, rese visibili solo al titolare del conto e alla sua banca corrispondente. Nell'applicazione, invece, sarà utilizzata una blockchain privata all'interno di un closed user group dove gli utenti avranno specifici profili e controlli stringenti sui dati, i privilegi dei singoli utenti e l'accesso ai dati verranno disciplinati strettamente.
La fase di test è parte di gpi, l'iniziativa di SWIFT per i pagamenti cross-border, che combina il monitoraggio in real-time con la velocità e la certezza del regolamento in giornata per i pagamenti internazionali. Dal go-live di gennaio 2017, 20 banche globali utilizzano già attivamente il servizio o lo stanno implementando, e altre 50 lo implementeranno nei prossimi mesi.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali

 
Sicurezza

Jurgens (WEF): Colmare lo skills gap primo obiettivo per aziende cyber-resilienti

Dall’ultimo Global Cybersecurity Outlook del World Economic Forum emerge la fragilità critica delle aziende, soprattutto medio-piccole, rispetto...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario