Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 13:44
Estate 2017, i viaggi si acquistano online

 
Pagamenti

Estate 2017, i viaggi si acquistano online

di Flavio Padovan - 24 Luglio 2017
In crescita del 400% le transazioni realizzate con MyBank nel settore Turismo, che spinge anche i pagamenti digitali crossborder
Sempre più italiani scelgono MyBank per acquistare viaggi e vacanze. Solo negli ultimi 3 mesi la soluzione di Preta (EBA Clearing), che consente di effettuare pagamenti direttamente dal proprio internet banking in sicurezza e senza condividere dati sensibili, ha registrato tassi di crescita record rispetto allo stesso periodo del 2016. Gli aumenti sono stati del 518% ad aprile, del 388% a maggio e del 358% a giugno, mesi in cui si registra tradizionalmente il picco di prenotazioni e acquisti legati alle vacanze estive. Un dato che conferma quanto il turismo sia un forte traino dell'e-commerce e dei pagamenti digitali.
Secondo i dati Netcomm, nel 2017 il valore degli acquisti online arriverà a quota 23 miliardi di euro, con un incremento del +19% rispetto al 2016. Una crescita sostenuta soprattutto dal Turismo, settore che rappresenta il 32% del fatturato totale dell'e-commerce italiano e che nel 2017 prevede di raggiungere i 9.3 miliardi di euro grazie a una crescita annuale del 9% rispetto al 2016. L'aumento delle vendite online si è tradotto anche in un maggiore utilizzo dei pagamenti digitali, settore che ad oggi vale 190 miliardi di euro, continuando a consolidare la crescita dei volumi da operazioni tramite Pc e tablet, che hanno toccato quota 19 miliardi.
MyBank è già disponibile per acquisti presso Trenitalia, Moby Lines, Grimaldi Lines, Tirrenia, SEA, Allbus e operatori di viaggi come Veratour, Easy Market Travel Solutions, Gattinoni Mondo di Vacanze, Alpitour, Sardegna.com, Eden Viaggi e molti altri. Tra gli ultimi partner, in ordine di tempo, a scegliere MyBank c'è anche Easy Market Travel Solutions: la società parte del Gruppo Hotelbeds la offre alle agenzie di viaggio partner che utilizzano il sistema di prenotazione online Revolution.travel per prenotare hotel e servizi turistici in tutto il mondo.
Al via i pagamenti cross-border
Uno dei dati più interessanti che Preta ha anticipato a Bancaforte è quello relativo al decollo dei pagamenti transfrontalieri con MyBank. Una notizia importante per la società di EBA Clearing perché attesta il successo del servizio nato proprio con una marcata matrice paneuropea per permettere acquisti in tutta Europa con la stessa esperienza d'uso, immediata, semplice e sicura.
Per quanto riguarda il nostro Paese, i cittadini europei si servono di MyBank per lo più per acquistare biglietti di Trenitalia, cha ha adottato da novembre la soluzione di Preta (vedi qui la videointervista ad Alessandro La Rocca, Responsabile Piani di Innovazione ed Integrazione Commerciale in Trenitalia). Oltre ai viaggi in treno, MyBank è utilizzato anche per l'acquisto delle polizze online e per i pagamenti delle bollette. La maggior parte di questi acquisti è fatta dalla Spagna (attraverso La Caixa) e dalla Grecia (da conti presso la National Bank of Greece).
I fattori di successo: integrazione, semplicità, sicurezza
"Il vero segreto di MyBank? Essere già integrato nell'home banking degli italiani". Così la pensa Giorgio Ferrero, CEO di Preta, che sottolinea proprio come MyBank sia una soluzione "chiave in mano", semplice, sicura e affidabile che gli italiani hanno già in tasca. "Molti merchant hanno già scelto MyBank continua Ferrero - proprio per la semplicità di utilizzo e la possibilità per gli utenti di controllare realmente le spese, attingendo direttamente al proprio conto corrente in modo sicuro grazie al doppio fattore di autenticazione. Quest'ultimo permette, inoltre, alle banche e ai fornitori di servizi di pagamento di essere a norma con i requisiti di sicurezza richiesti per le transazioni via internet e per il mantenimento in sicurezza dei dati".
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario