Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 08:54
La filiale? È nel visore

 
Banca

La filiale? È nel visore

di Flavio Padovan - 14 Luglio 2017
Widiba punta sulla virtul reality per proporre un nuovo modello di banca di prossimità e ripensare in chiave digitale la relazione con il cliente. "Aperte" le prime 250 filiali virtuali, saliranno a 3 mila entro la fine dell'anno
La realtà virtuale sbarca in banca e apre una nuova frontiera nella relazione con il cliente. Per i clienti Widiba sarà sufficiente scaricare un'app sul proprio smartphone e indossare un paio di occhiali speciali per "entrare" subito in filiale. Virtuale certo, ma riprodotta fin nei minimi particolari di arredo e accessibile in modo intuitivo: all'utente sarà sufficiente voltare la testa per vedere ciò che accade intorno a sé e comunicare vocalmente con un umanoide per poter effettuare le operazioni che desidera, dalla verifica dei movimenti del conto alla disposizione di operazioni anche di trading (guarda il video). Tutto senza uscire di casa, 365 giorni all'anno, 24 ore su 24.
Con Widiba Home, questo il nome del progetto, la banca digitale del Gruppo MPS amplia il concetto di banca di prossimità, facendo da apripista nell'utilizzo della realtà virtuale come nuova dimensione in cui sperimentare un modello di relazione con il cliente ancora più semplificato e immediato. Un'idea moderna di agenzia sviluppata per rispondere ai bisogni degli oltre 175 mila clienti che hanno già mostrato di apprezzare l'utilizzo delle tecnologie digitali e per creare una nuova experience anche sul mondo dell'advisory. Al momento Widiba ha annunciato l' "apertura" di 250 filiali virtuali e l'intenzione di arrivare a 3 mila entro la fine dell'anno.
"Abbiamo incrociato gli ultimi trend della tecnologia, studiato le nuove prospettive e alcuni tra i possibili scenari che impattano il mondo della distribuzione in generale – commenta Andrea Cardamone, CEO di Widiba. "Abbiamo calato tutto ciò nella nostra industria, quella bancaria, individuando nuovi percorsi che attraverso forme tecnologicamente semplici ed economicamente sostenibili, ci permettono di recuperare e restituire fedelmente l'esperienza di una filiale tradizionale. Un lavoro che – sottolinea Caramone - dalla strategia alla scrittura del codice, ha la targa Widiba ed ancora una volta ci pone nell'equilibrio ottimale tra modello di servizio ed eccellenza nella consulenza finanziaria".
Realtà aumentata, nuova frontiera per la consulenza
Novità digitali anche per i consulenti Widiba. Grazie a una partnership con Microsoft, ai clienti sarà messo a disposizione un device innovativo da indossare come occhiali (vedi foto). Si tratta di HoloLens, un computer olografico in grado di "arricchire" il mondo reale con elementi virtuali.
I consulenti finanziari di Widiba lo utilizzerano per condividere in modo immediato informazioni con il cliente, così come per farlo accedere a strumenti e report. I dati e i documenti appariranno agli occhi dei clienti come se fossero elementi reali nell'ambiente. Un'esperienza immersiva – come la definisce la banca – che punta a rendere più incisiva la relazione con il cliente migliorando il dialogo. Grazie alla visiera trasparente, l'advisor potrà infatti proiettare il report sull'analisi dei bisogni, così come la situazione del portafoglio o una nuova proposta di consulenza. Il cliente, sfruttando la capacità di HoloLens di comprendere i movimenti, potrà confermare la proposta elaborata tramite la piattaforma Wise di robo for advisor. Un sistema che trasforma le password dispositive in gesti rendendo ancora più immediata la fruizione della parte transazionale della banca. Inoltre, il cliente, sempre negli uffici dei consulenti finanziari, potrà utilizzare il device per accedere in modalità self service ed effettuare anche disposizioni bancarie con un mix di comandi vocali e gestuali supportati da un assistente virtuale, nuovo "partner" a supporto dei consulenti per consolidare il livello di servizio verso i loro clienti.
Secondo Carlo Purasanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, "la tecnologia è un fattore sempre più strategico per la trasformazione dei modelli di business delle organizzazioni di ogni dimensione e settore. Il futuro appartiene alle aziende che sapranno sfruttare i dati per trarne informazioni strategiche, così da poter offrire ai propri clienti servizi nuovi ed esperienze sempre più complete". Widiba Dialog sarà frutto di un processo di co-creazione. La prima fase del set up avverrà con il team Widiba e Microsoft, nel suo headquarter americano a Seattle, per poi aprire il dialogo sul web con gli utenti che, con i loro suggerimenti, potranno partecipare alla costruzione attiva dell'applicazione così come è stato per la nascita della banca. Le prime istallazioni sono previste entro la fine del 2017.
Widiba Street, la banca on the road
Per rendere ancora più concreto il concetto di prossimità al cliente, Widiba sarà anche on the road. La banca sta predisponendo un mezzo itinerante all'interno del quale fruire della banca a 360°, dal prelievo dei contanti alla componente informativa e dispositiva tramite mixed reality.
Per determinare la presenza della street bank sul territorio, Widiba utilizzerà il suo datamart per creare segmenti dinamici in base ai bisogni che vengono osservati in una determinata zona. Questo consentirà a Widiba di essere presente là dove c'è maggior esigenza e concentrazione di utenti minimizzando i tempi di delivery.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario