Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 07:33
Stress test anti-hacker per le banche

 
Sicurezza

Stress test anti-hacker per le banche

di Mattia Schieppati - 3 Luglio 2017
L'ipotesi rilanciata in un'intervista da Andreas Dombret, membro del board della Bundesbank …
Non solo la misurazione della solidità finanziaria rispetto a un'eventuale situazione di crisi o di sbalzo dei tassi. Ma dal momento che le banche sono in maniera sempre più spinta anche una piattaforma digitale e tecnologicamente connesse, ecco che devono dimostrare anche una "solidità" tecnologica che tuteli i loro clienti e i loro dati, oltre che i capitali.
È secondo questa logica che Andreas Dombret, membro del Board della Bundesbank, in occasione di un'intervista rilasciata al settimanale tedesco Stern ha ipotizzato il lancio di una sorta di "stress test" per esaminare la capacità delle banche tedesche di resistere a un attacco hacker. «In altri Paesi la vigilanza ha simulato degli attacchi contro le banche, per testare la loro difesa, la Germania non è ancora a questo punto, ma sto facendo verificare in questo momento per capire se è possibile fare qualcosa di simile anche da noi», ha dichiarato Dombret.
«Oggi nel darknet è possibile ordinare non solo delle pistole, ma anche degli attacchi contro le banche e le casse di risparmio, che possono essere anche molto intensi, a seconda di quanto si voglia spendere», ha aggiunto. In generale Dombret ritiene che al momento non ci sia un aumento dei rischi per gli istituti tedeschi: «Non vedo una nuova crisi finanziaria, le banche sono stabili e i depositi sicuri, ma ciò non significa che ciò debba restare sempre automaticamente così».
Anche perché i recenti attacchi globali della serie Wannacry hanno messo nel mirino in particolare due comparti, la sanità e le aziende finanziarie.
Si tratta di un tema sul quale già dallo scorso gennaio la BCE ha cominciato a lavorare in maniera attiva, annunciando la creazione di un database per registrare episodi di criminalità informatica presso le banche commerciali dell'Eurozona, anche se lo scambio di informazioni tra le autorità nazionali in materia di incidenti informatici deve superare ancora diverse barriere e vincoli.
ALTRI ARTICOLI

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario