Banner Pubblicitario
24 Aprile 2024 / 21:28
Tecnologia e credito viaggiano assieme

 
Fintech

Tecnologia e credito viaggiano assieme

di Giovanni Lefosse - 12 Settembre 2017
Partnership UniCredit e Assolombarda per la competitività e la crescita delle imprese lombarde . Nell'ottica della trasformazione digitale
Al via l'accordo tra UniCredit e Assolombarda, stipulato nell'ambito del Forum di Territorio di UniCredit dedicato alla Lombardia, che punta a promuovere la competitività e la crescita delle imprese. Obiettivo: affiancare le aziende di Milano, Monza e Brianza, e Lodi per programmi di investimento volti alla trasformazione digitale e tecnologica.
La partnership, che durerà fino a tutto il 2018, si compone di tre punti chiave:
  • Valutazione preliminare tecnologica. Una volta definito il progetto di investimento dell'impresa, permette di effettuare una prevalutazione gratuita della coerenza degli investimenti con l'iper-ammortamento messo a disposizione dal Piano Nazionale Industria 4.0.
  • Valutazione preliminare di sostenibilità finanziaria dell'investimento, attraverso la quale, UniCredit e Assolombarda supportano le Imprese con il servizio Bancopass, sottoscritto nell'ambito dell'Accordo "Modello di presentazione aziendale" del 2012.
  • Soluzioni finanziarie. Saranno finanziate le iniziative coerenti con le finalità di trasformazione digitale e investimenti Industria 4.0,  sino al 100% dell'investimento, attraverso credito chirografario di durata massima 84 mesi. L'accordo prevede anche la possibilità di finanziare i costi relativi a consulenze e perizie.
"La Lombardia è la regione con il maggior numero di imprese innovative che producono impianti di automazione industriale e sistemi intelligenti – ha affermato Gianni Franco Papa, Direttore Generale di UniCredit – per questo motivo, Industria 4.0 rappresenta un'occasione unica per questa regione e per il Paese, che dobbiamo cogliere per consolidare in modo duraturo e consistente la crescita".
Carlo Ferro, Vicepresidente di Assolombarda con delega alle Politiche industriali e Fisco, ha aggiunto: "La domanda italiana di sistemi di produzione è tornata a muoversi, a conferma del fatto che le imprese si stanno preparando ad affrontare la sfida della digitalizzazione dei processi manifatturieri. Ma Industria 4.0 comporta un'innovazione progressiva della cultura d'impresa e dei processi produttivi che richiede tempo e continuità nella costruzione di un 'ecosistema Industria 4.0. Questo significa strategia, investimenti, formazione e finanziamenti. Va in questa direzione la collaborazione Unicredit-Assolombarda".
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario