Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 09:52
Pagamenti in tempo reale, avanti con l'interoperabilità

 
Pagamenti

Pagamenti in tempo reale, avanti con l'interoperabilità

di Flavio Padovan - 10 Ottobre 2017
Gli utenti della piattaforma RT1 di EBA Clearing potranno accedere al servizio anche attraverso SWIFTnet Instant che SWIFT lancerà a novembre 2018
"RT1 fornirà al settore dei pagamenti europei una piattaforma paneuropea per pagamenti in euro in tempo reale fin dal primo giorno in cui sarà attivo lo schema SEPA Instant Credit Transfer. Siamo contenti che la soluzione SWIFT per i pagamenti in tempo reale sarà disponibile anche per gli utenti RT1 da novembre 2018, perché questo fornirà alla comunità di utenti un'opzione in più in termini di connettività", ha spiegato Erwin Kulk, Head of Service Development and Management di EBA Clearing.
 
La soluzione SWIFT instant payments è stata progettata per operare ovunque, in Europa e nel mondo, consentendo agli utenti SWIFT di connettersi a più piattaforme di clearing e settlement real time, semplicemente riutilizzando l'infrastruttura già esistente. Per l'area SEPA-Single Euro Payments Area-SWIFT ha già concordato di offrire servizi di connettività alla piattaforma RT1 di EBA CLEARING e alla piattaforma di TIPS-Target2 Instant Payments Settlement dell'Eurosistema.
 
Come annunciato a giugno, SWIFT supporterà la realizzazione della visione dell'Eurosistema, quella di un singolo gateway ai servizi di infrastruttura di mercato dell'Eurosistema e dell'accesso ad altri meccanismi di compensazione e regolamento.
 
"L'Europa sta compiendo passi importanti per essere all'avanguardia nell'area dei pagamenti in real time – ha dichiarato Alain Raes, Chief Executive of Europe, Middle East & Africa di SWIFT - siamo lieti di poter connettere i nostri clienti a queste infrastrutture di primaria importanza. La nostra soluzione è a prova di futuro, per soddisfare le esigenze attuali e future dei nostri clienti non solo in Europa ma anche nel resto del mondo".
 
La soluzione per i clienti europei è il prossimo passo dell'iniziativa globale SWIFT Instant Payments, che è iniziata nel 2015, quando SWIFT si è aggiudicata il contratto per realizzare la nuova infrastruttura per i pagamenti per il mercato australiano, NPPA. Nell'agosto di quest'anno, SWIFT ha annunciato che fornirà alle istituzioni finanziarie degli Stati Uniti un gateway per il collegamento alla piattaforma The Clearing House's real time payments. SWIFT sta anche fornendo una soluzione simile ai partecipanti al Sistema Faster Payments di Hong Kong (FPS).
 
"Come abbiamo dimostrato per altre importanti iniziative europee quali Euro1, T2 e T2S – ha sottolineato Carlo Palmers, Head of Market Infrastructures di SWIFT - abbiamo la capacità di portare a termine progetti mission-critical. Faremo pagamenti immediati semplici e senza soluzione di continuità per i nostri clienti, che saranno in grado di riutilizzare gli investimenti che hanno già fatto. Per i nuovi clienti, offriremo servizi completi on-board per ridurre il rischio e gestire i costi".
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario