Banner Pubblicitario
24 Aprile 2024 / 00:54
Bonifici istantanei per tutti

 
Pagamenti

Bonifici istantanei per tutti

di Flavio Padovan - 27 Novembre 2017
SIA ha lanciato "Easy Way", piattaforma che facilita banche e Psp nell'offerta di instant payments e di tutti gli strumenti di pagamento e incasso Sepa
Una piattaforma digitale per affrontare con semplicità il nuovo scenario dei pagamenti che si sta aprendo in Europa. È questo "SIA EasyWay" che il gruppo italiano ha lanciato per consentire facilmente a tutte le banche e a tutti i Payment Service Provider (Psp) di evolvere la propria offerta ai bonifici istantanei, così come agli altri strumenti Sepa e ai futuri servizi che abilita l'introduzione della PSD2 a gennaio 2018 e più in generale il nuovo paradigma di open banking.
Presentata in anteprima al Salone dei Pagamenti, SIA Easy Way vuole proprio trasformare in opportunità concrete per tutti gli operatori le possibilità introdotte con l'entrata in vigore del nuovo schema Sepa Instant Credit Transfer (Sct Inst) dello European Payment Council (Epc) e dalla contemporanea attivazione dell'infrastruttura RT1 di EBA Clearing sviluppata da SIA.
Dallo scorso 21 novembre, infatti, cittadini e imprese di 34 paesi dell'Area Unica dei pagamenti in euro (SEPA) possono inviare e ricevere denaro fino a 15 mila euro per singola operazione in meno di 10 secondi attraverso un servizio attivo 24 ore su 24, 365 giorni l'anno.
Tramite la rete SIAnet che garantisce collegamenti sicuri e ultraveloci grazie a una nuova tecnologia di messaggistica a bassa latenza, SIA EasyWay fornisce l'accesso a RT1 di EBA Clearing ed è predisposta per connettere anche le altre Automated Clearing House (ACH) europee e future piattaforme di instant payment.
SIA EasyWay opera come "hub" semplificando l'integrazione degli instant payment con i sistemi interni delle istituzioni finanziarie, riducendo i costi e i tempi di attivazione dei nuovi servizi. Ciò è reso possibile grazie ad un servizio "end-to-end" che copre l'intera filiera del pagamento: dall'ordine (order management) tramite tutti i canali utilizzati da banche e payment service provider - come ad esempio mobile, internet, punti vendita, etc. – alla gestione ed elaborazione delle transazioni (business process), fino ai collegamenti di rete (access gateway).
Tra i servizi ad alto valore aggiunto disponibili su SIA EasyWay, il monitoraggio e la prevenzione delle frodi, l'identificazione delle transazioni sospette, come nel caso dei finanziamenti delle attività terroristiche, e l'innovativo "mirror account" che rende i pagamenti istantanei sempre possibili anche durante i momenti di indisponibilità dei sistemi dei conti correnti (come avviene, ad esempio, nel corso di interventi di manutenzione).
All'inizio del 2018, l'introduzione della Payments Service Directive 2 (PSD2) - cui le istituzioni finanziarie dovranno adeguarsi - favorirà l'ingresso nel mercato dei pagamenti di nuovi player anche non bancari, denominati "Third Party Payment Services Provider" (TPP). In questo contesto, la piattaforma SIA EasyWay permetterà di garantire la compliance alla normativa e di cogliere le opportunità derivanti dallo sviluppo di nuovi servizi.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario