Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 16:27
R3 e SIA, insieme per diffondere la tecnologia blockchain nel mondo finance

 
Fintech

R3 e SIA, insieme per diffondere la tecnologia blockchain nel mondo finance

di Flavio Padovan - 16 Novembre 2017
Annunciata una partnership che velocizzerà l'adozione della DLT nel settore finanziario. Le prime CorDapps, le applicazioni blockchain progettate per le banche, saranno disponibili su SIAchain dal primo trimestre del 2018
La rivoluzione blockchain non può attendere. Per questo SIA e R3 - il consorzio a cui aderiscono oltre un centinaio di banche, istituzioni finanziarie, regolatori, associazioni di categoria, società di servizi professionali e tecnologiche internazionali - hanno avviato una partnership strategica che permetterà di accelerare lo sviluppo e l'adozione a livello globale di applicazioni basate su Distributed Ledger Technology (DLT) sfruttando i 600 nodi della rete SIAnet a disposizione di istituzioni finanziarie, imprese e PA.
L'accordo prevede l'integrazione sull'infrastruttura SIAchain della piattaforma Corda di R3, per consentire l'operatività delle CordDapps, le applicazioni progettate appositamente per rispondere alle necessità del settore bancario e finanziario.
Le prime CorDapps – annunciano SIA e R3 in una nota congiunta - saranno disponibili sulla SIAchain dal primo trimestre del 2018.
L'obiettivo principale della partnership è permettere l'utilizzo delle CorDapps a membri registrati e autorizzati di specifiche community attraverso l'infrastruttura di SIA, che ne garantisce la totale disponibilità e fruizione, in un contesto operativo standardizzato. Banche, imprese e pubbliche amministrazioni hanno infatti una sempre più crescente necessità di cooperare in maniera efficiente nella gestione di processi complessi, riducendo tempi, costi e rischi operativi.
"La collaborazione con R3 rappresenta una tappa fondamentale della nostra strategia in ambito blockchain. Integreremo sulla SIAchain, che poggia sui circa 600 nodi della rete SIAnet in tutta Europa, le più avanzate tecnologie disponibili e svilupperemo applicazioni innovative per istituzioni finanziarie, imprese e pubbliche amministrazioni" ha commentato Massimo Arrighetti, Amministratore Delegato di SIA.
"Abbiamo progettato Corda come una piattaforma open source - ha sottolineato David Rutter, Amministratore Delegato di R3 - proprio per favorire collaborazioni come questa. Assieme ai nostri partner stiamo costruendo un variegato ecosistema di applicazioni interoperabili in grado di offrire una soluzione unica alle sfide che gli attori del mercato finanziario si trovano ad affrontare. La possibilità di far leva su infrastrutture di rete esistenti come quella di SIA aiuta anche a velocizzare l'adozione e l'implementazione della DLT nel settore finanziario a livello globale".
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...

 
ESG

Intelligenza Verde

La vita media di una specie su questa terra è 5milioni di anni. Noi umani siamo qui da 300mila anni. Tra 4milioni e 700mila anni potremo stabilire...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario