Banner Pubblicitario
24 Aprile 2024 / 08:55
Crif, nuove acquisizioni in Irlanda e Vietnam

 
Credito

Crif, nuove acquisizioni in Irlanda e Vietnam

di Flavio Padovan - 12 Gennaio 2018
Il gruppo italiano rafforza la sua presenza internazionale con l'irlandese Vision-Net e con Dun & Bradstreet Vietnam, che ha attività anche in Brunei, Laos, Myanmar e Cambogia
Due nuove importanti acquisizioni per Crif. Il gruppo italiano specializzato in sistemi di informazioni creditizie e commerciali e soluzioni per la gestione del credito, ha annunciato insieme due operazioni che le consentono di rafforzare ulteriormente la sua posizione sui mercati internazionali, in particolare nel nord Europa e nel sud est asiatico.
La prima riguarda l'acquisizione di Vision-Net, leader storico nelle informazioni sulle imprese in Irlanda. La società, fondata nel 1991 a Dublino, conta tra i suoi clienti le principali aziende nel settore finanziario, legale e amministrativo oltre a enti pubblici, multinazionali e piccole e medie imprese locali.
Crif già operava da diversi anni in Irlanda supportando la Banca Centrale irlandese nella gestione del locale Banking Credit Bureau, così come i player attivi nel Paese attraverso innovativi sistemi di supporto decisionale, analytics e soluzioni software. Con questo deal il gruppo italiano, oltre a consolidare la presenza nel Paese, potrà offrire agli operatori del settore la gamma di prodotti e servizi innovativi per la gestione del rischio, lo sviluppo del business e la compliance normativa.
In particolare, Crif e Vision-Net lavoreranno al fianco di istituzioni finanziare e di imprese per aiutarle a ottimizzare la valutazione del rischio, ridurre i costi di transazioni e investimenti, condurre analisi di mercato per sviluppare il proprio business.
Vietnam e sud-est asiatico
La seconda operazione annunciata da Crif riguarda l'acquisizione del 100% di Dun & Bradstreet Vietnam, che porta in dote le relative operation in Brunei, Laos, Myanmar e Cambogia. La società opera dal 2010 per offrire servizi di business information alle aziende locali nonché a quelle interessate a sviluppare relazioni commerciali nei Paesi limitrofi.
Prosegue dunque la partnership con Dun & Bradstreet, iniziata nel 2009 con il passaggio della filiale italiana a Crif e consolidata successivamente grazie alle acquisizioni delle società di Dun & Bradstreet in Turchia, Emirati Arabi ed Egitto.
E sempre in Vietnam, Crif ha annunciato di avere anche rafforzato la propria presenza in PCB (Vietnam Credit Information Joint Stock Company), salendo al 53.1% del capitale. Si tratta della società che Crif ha sviluppato a partire dal 2010 come partner strategico di PCB Investment JSC che l'aveva scelta come partner strategico per la creazione del principale sistema di informazioni creditizie del Paese. Nel febbraio del 2013 PCB e Crif avevano ottenuto la licenza per sviluppare il sistema di informazioni creditizie emessa da State Bank of Vietnam (SBV) con l'obiettivo di migliorare il mercato del credito retail, agevolare l'accesso al credito alle piccole e medie imprese e ai privati. Grazie alla collaborazione tra i due partner è stato possibile coinvolgere la maggior parte delle banche vietnamite come membri del nuovo credit bureau, che oggi risulta essere il principale nel Paese.
Con queste operazioni Crif rafforza la propria posizione di leadership nel campo delle business e credit information e nelle soluzioni per la gestione del rischio nella regione ASEAN (Association of Southeast Asian Nations) dove era già operativa con proprie società dirette nelle Filippine, Taiwan, Singapore, Malesia e Indonesia.
"La strategia globale di CRIF - commenta il presidente e amministratore delegato Carlo Gherardi - si basa sullo sviluppo di nuove sinergie volte a rafforzare la nostra proposizione di valore e accrescere la disponibilità delle informazioni più accurate per poter supportare al meglio i nostri clienti in ogni mercato. Nello specifico, fa parte della nostra vision sviluppare nuove partnership per offrire soluzioni sempre più complete e performanti ai nostri clienti, anticipando le esigenze del mercato. Integrando l'esperienza globale con la presenza diretta in 30 Paesi dove operiamo con oltre 4.200 collaboratori, aiuteremo i nostri clienti a cogliere le migliori opportunità di business e a identificare nuove strategie per crescere e innovare".
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario