Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 17:38
Salvatore Maccarone nuovo presidente del Consorzio CBI

 
Carriere

Salvatore Maccarone nuovo presidente del Consorzio CBI

di Flavio Padovan - 19 Gennaio 2018
Nominato dal Comitato esecutivo ABI, affiancherà il direttore generale Liliana Fratini Passi
Nuovo presidente per il Consorzio CBI. È Salvatore Maccarone, attuale presidente del Fondo interbancario di tutela dei depositi.
Nominato dal Comitato esecutivo dell'ABI, affiancherà il Direttore Generale, Liliana Fratini Passi, che sta guidando il Consorzio verso un ulteriore sviluppo per supportare le banche italiane nel nuovo scenario competitivo e tecnologico.
Il Consorzio CBI gestisce infatti non solo l'infrastruttura tecnica a supporto dell'interconnessione e del colloquio telematico degli istituti finanziari consorziati con la propria clientela per l'erogazione del "Servizio CBI", ma anche i servizi di Nodo CBI e la soluzione CBILL per il pagamento delle bollette, che ha superato già il traguardo dei 7 milioni di transazioni per oltre 2 miliardi complessivi, ed è offerta da oltre 400 banche e 9 mila fatturatori.
Inoltre, il Consorzio ha appena annunciato il lancio di Big Data CBI e della nuova piattaforma Mutuitel. Il primo assicura alla banche consorziate informazioni predittive sulla base delle transazioni del Corporate banking interbancario. Mutuitel, invece, punta a digitalizzare i processi di erogazione dei mutui, interconnettendo telematicamente banche e notai.
Alla coppia Maccarone – Fratini Passi il compito di rafforzare il ruolo del Consorzio CBI come "think tank" di innovazione precompetitiva per le banche italiane nel mercato dei servizi transazionali, proseguedo nella strategia di sviluppo di servizi finanziari evoluti volti ad accompagnare cittadini, imprese e PA nel processo di digitalizzazione necessaro per il rilancio del Paese.  
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario