Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 21:48
Amazon Prime negli Usa «crea dipendenza»

 
Fintech

Amazon Prime negli Usa «crea dipendenza»

di Mattia Schieppati - 6 Febbraio 2018
Il 45% delle famiglie statunitensi iscritte al servizio premium della piattaforma. Il 31% visita il sito della piattaforma almeno una volta al giorno
Più che un servizio «premium», ormai può cominciare a essere considerata quasi una vera e propria commodity (ma a pagamento!). Secondo i dati di una ricerca di Kantar Consulting, infatti, quasi una famiglia su due (45%, ovvero 56,9 milioni di "abitazioni"), negli Stati Uniti, ha attivato il servizio Amazon Prime, formula premium che garantisce consegne in 1 giorno senza costi aggiuntivi dei prodotti acquistati sulla piattaforma di e-commerce, ma anche accesso anticipato alle offerte lampo su Amazon.it e alle offerte in Anteprima su Amazon BuyVip, spazio di archiviazione illimitato per le foto.
Una platea di tutto rispetto, se si considera che, a fronte di un servizio senza dubbio molto comodo, i costi di affiliazione non sono certo leggeri: 0,99 dollari di iscrizione annua, più 12,99 dollari di tariffa mensile. Cifra che viene di sicuro ammortizzata dalla quantità di acquisti, se si continuano a scorrere i dati della ricerca. I membri Amazon Prime, infatti, effettuano ogni anno sulla piattaforma acquisti per una media di 1.300 dollari, contro i "soli" 700 dollari di acquisto medio da parte degli utenti Amazon non-Prime.
Ma l'iscrizione a Prime contraddistingue anche una sorta di «fedeltà» che è il vero nocciolo della questione. Quasi una sorta di dipendenza compulsiva: il 31% degli affiliati visita il sito di Amazon almeno una volta al giorno (11% i non-Prime), senza necessariamente fare acquisti ma anche solo per «informarsi» o curiosare tra le offerte. Acquisti che comunque vengono effettuati «almeno due volte a settimana» dal 24% dei clienti Prime (4% dei non-Prime).
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario