Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 19:10
Export: accordo UniCredit e Alibaba

 
Imprese

Export: accordo UniCredit e Alibaba

di Giovanni Lefosse - 19 Febbraio 2018
La banca stringe una partnership con la piattaforma B2B Alibaba.com per spingere le aziende italiane nel mondo. UniCredit lancia anche Easy Export, una soluzione ad hoc con servizi bancari, logistici e di marketing online
Sostenere l'export italiano e rendere più accessibili i mercati esteri alle imprese clienti. Con questo obiettivo UniCredit lancia due iniziative di internazionalizzazione, la prima della quale è l'accordo con Alibaba.com, il marketplace B2B del colosso cinese di e-commerce.
La piattaforma internazionale Alibaba.com è il più grande mercato globale online della Cina per fatturato, che raggiunge oltre 200 Paesi, e collaborerà con la banca italiana per una serie di iniziative di marketing.
L'accordo è un ulteriore rafforzamento delle collaborazioni in corso tra UniCredit e Alibaba: non solo il lancio del negozio online eMarco Polo su Tmall Global, marketplace B2C di Alibaba, che offre prodotti di alta qualità realizzati dalle Pmi italiane e rivolte a più di 500 milioni di consumatori cinesi. Ma anche sul fronte dei pagamenti, l'accordo che consente a molti punti vendita italiani di accettare pagamenti tramite l'app mobile Alipay, facilitando così gli acquisti e le transazioni per i tre milioni di turisti cinesi che visitano l'Italia ogni anno.
Per questo nuova collaborazione, UniCredit ha sviluppato un sito web, disponibile a marzo, che facilita l'utilizzo della piattaforma Alibaba.com da parte dei clienti, oltre a consentire l'accesso ai prodotti e ai servizi bancari di UniCredit, che vanno dal supporto all'internazionalizzazione  dell'impresa (gestione dei flussi esteri, finanziamenti copertura rischi e garanzie), fino alle soluzioni rivolte alla crescita sui mercati internazionali.
Inoltre, seconda iniziativa di UniCredit è Easy Export, l'offerta ad hoc per le aziende clienti per aiutarle a raggiungere la clientela internazionale attraverso un servizio di vendita personalizzato, distintivo e fornito nella lingua preferita dal cliente. UniCredit, con la collaborazione di Geodis per la logistica e Var Group per la digitalizzazione, offre l'accesso a una serie di importanti servizi: creazione di un vetrina dedicata alle aziende e ai propri prodotti, supporto per la gestione delle pratiche di logistica, assistenza di un consulente. I clienti possono costruire in autonomia il pacchetto di servizi in base alle specifiche esigenze e obiettivi aziendali.
Ecco le dichiarazioni di Gianni Franco Papa, Dg di UniCredit: "Siamo lieti di collaborare con Alibaba.com, uno dei più grandi mercati globali online al mondo. In UniCredit siamo costantemente impegnati a offrire ai nostri clienti soluzioni reali che li supportino nell'internazionalizzazione e nella crescita della loro azienda. Questa nuovo accordo rafforzerà ulteriormente il settore dell'e-commerce che in Italia vale oggi 7,5 miliardi di euro, il 6% delle esportazioni totali ed è in crescita del 25% all'anno", commenta il. "Inoltre, con UniCredit Easy Export offriamo ai nostri clienti un gateway integrato che combina innovazione ed esclusività, consentendoci di rafforzare ulteriormente la nostra posizione di partner bancario di riferimento per le aziende che voglio internazionalizzarsi".
"Questo ulteriore accordo con UniCredit si integra perfettamente con il nostro ecosistema e rafforza la nostra missione di supportare e facilitare gli scambi commerciali, incrementando le opportunità di business per le imprese italiane in Cina con Tmall Global, in Italia con Alipay e nel mondo con Alibaba.com" – ha aggiunto Rodrigo Cipriani Foresio, Managing Director Sud Europa di Alibaba Group e responsabile per le piattaforme Tmall e Tmall Global a livello europeo – "Considerate le potenzialità del Gruppo UniCredit, con solide radici italiane ma di fatto europeo, auspico che simili iniziative possano estendersi ad altri mercati europei nel prossimo futuro".
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario