Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 09:41
Pagamenti ... un traffico intenso

 
Pagamenti

Pagamenti ... un traffico intenso

- 15 Febbraio 2018
Nel 2017 Swift ha superato la soglia dei 7 miliardi di messaggi, grazie alla crescita a doppia cifra dei pagamenti globali e all'adozione del servizio gpi, lanciato a gennaio 2017
Traguardo storico per Swift che raggiunge nel 2017 quota 7,1 miliardi di messaggi, grazie alla crescita a doppia cifra dei pagamenti globali. Il traffico Fin è cresciuto del 9% nel corso dell'anno, mentre quello dei pagamenti del 12%, trainato dalla crescita in tutte le regioni e dall'adozione del servizio gpi.
Con una media di circa 28,14 milioni di messaggi al giorno, nel 2017 Swift ha raggiunto un picco di traffico arrivando a processare 32,84 milioni di messaggi Fin il 30 novembre (+8% rispetto al 2016). Swift ha raggiunto il 99,999% della disponibilità sia per i servizi di messaggistica finanziari che per SwiftNet,  in un contesto caratterizzato da volumi in crescita, dal completamento del rinnovo della piattaforma Fin, dal lancio di nuovi prodotti e servizi e dallo sviluppo del Customer Security Programme.
" La crescita del traffico, e in particolare la crescita del traffico pagamenti, è stata estremamente positiva nel 2017, riflettendo la fiducia della comunità finanziaria e nella crescita più estesa dell'economia globale" afferma Gottfried Leibbrandt, Ceo di Swift. "Garantiamo una performance sicura e affidabile, investendo allo stesso tempo sul futuro e sviluppando servizi innovativi per aiutare la sua comunità a rafforzare la propria sicurezza con il Customer Security Programme e grazie alle proprie economie di scala può contribuire positivamente al business dei clienti".
Sul fronte pagamenti, si è registrato un forte incremento del traffico in tutte le regioni sia nel segmento domestico che in quello cross-border. Tale andamento è in parte riconducibile al servizio gpi (leggi qui), lanciato a gennaio 2017, che da solo rappresenta il 10% delle istruzioni di pagamento cross-border effettuate sulla rete. Sono già attivi 100 corridoi valutari gpi, inclusi i principali come la rotta Stati Uniti-Cina, dove i pagamenti gpi rappresentano il 25% del traffico.
"Il successo di gpi nel 2017 ha superato le aspettative" ha aggiunto Luc Meurant, Chief Marketing Officer. "Con più banche attive, con ulteriori banche che aderiscono al servizio e con una domanda sempre crescente da parte dei clienti corporate, i volumi hanno registrato un incremento notevole. Attraverso asset quali velocità, trasparenza e sicurezza, ci aspettiamo che gpi si affermi nel giro di due o tre anni. Swift ha fatto da apripista in termini di innovazione, per offrire ai nostri clienti performance sempre migliori, e continuerà ad essere all'avanguardia con nuove soluzione tecnologiche".
Nel suo piano strategico quinquennale, Swift punta molto alla riduzione dei costi di messaggistica, che al 2017 si sono ridotti con una media del 12% all'anno e con una riduzione complessiva del 20% in appena due anni del piano quinquennale.
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...

 
ESG

Intelligenza Verde

La vita media di una specie su questa terra è 5milioni di anni. Noi umani siamo qui da 300mila anni. Tra 4milioni e 700mila anni potremo stabilire...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario