Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 08:20
UniCredit assumerà 550 giovani in Italia

 
Banca

UniCredit assumerà 550 giovani in Italia

di Flavio Padovan - 2 Febbraio 2018
Siglato accordo con i sindacati. Gli inserimenti saranno in diretta correlazione con le uscite. Intesa raggiunta anche sul premio di produttività
Può partire il "Piano Giovani" di UniCredit. È stato infatti raggiunto un accordo tra il gruppo e le organizzazioni sindacali per avviare un importante intervento di turnover generazionale che riguarderà prevalentemente il personale della rete commerciale, dove è maggiore l'esigenza di operatività e sviluppo.
Secondo le intese raggiunte, UniCredit assumerà in Italia 550 giovani con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato. L'inserimento di nuovo personale avverrà in misura di un'assunzione per ogni nuova uscita.
Le uscite saranno realizzate su base volontaria attraverso il ricorso in chiave espansiva al Fondo di Solidarietà del settore, nonché all'incentivazione per le risorse senza diritti pensionistici. Le adesioni alle forme di incentivazione verranno raccolte già nel primo trimestre dell'anno. Il ricorso al Fondo di solidarietà di settore avverrà alle medesime condizioni già definite con le rappresentanze sindacali dei lavoratori lo scorso 4 febbraio 2017. Tale opportunità sarà offerta in prima battuta ai lavoratori che maturino i requisiti di legge previsti per il pensionamento entro il primo dicembre 2023 e, a seguire, ai lavoratori che maturino tali requisiti nel periodo compreso tra il primo gennaio e il primo giugno 2024.
I 550 inserimenti di giovani si andranno ad aggiungere alle oltre 1.500 assunzioni già realizzate nel triennio 2014/2016, alle 1.300 ulteriori assunzioni già previste nel triennio 2017/2019, nonché al parziale recupero delle uscite per turnover.
L'accordo tra la banca e le organizzazioni sindacali – si legge in una nota della banca - intende sviluppare competitività, produttività e redditività del Gruppo UniCredit in Italia, grazie a misure che contribuiscano a migliorare le prospettive occupazionali, in un contesto di marcata disoccupazione giovanile.
Welfare e produttività
Il confronto sul "Piano Giovani" ha facilitato anche l'accordo tra UniCredit e le parti sindacali sull'ammontare del Premio aziendale di produttività, che sarà di 1.150 euro in conto welfare o di 800 euro per i lavoratori che opteranno per l'erogazione in contanti.
Le parti hanno anche definito tempi certi per il completamento della riforma complessiva del welfare aziendale. Inoltre è stato stabilito un percorso condiviso per l'adozione a livello nazionale dei principi enunciati dalla dichiarazione congiunta del Comitato aziendale europeo sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro al fine di introdurre nuovi strumenti volti al miglioramento del work life balance dei dipendenti. Banca e sindacati hanno infine condiviso ulteriori impegni sulla formazione, con particolare riferimento ai processi di riqualificazione professionale, nonché sul tema delle politiche commerciali.
ALTRI ARTICOLI

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario