Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 17:53
Al gate ci si imbarca con l'occhiolino

 
Fintech

Al gate ci si imbarca con l'occhiolino

di Mattia Schieppati - 21 Marzo 2018
British Airways sta testando un sistema biometrico avanzato per prendere l'aereo senza documenti. Con tecnologia per la scansione del viso tutta italiana …
È spesso la parte più scocciante del viaggio: quella coda – lenta e spesso disorganizzata – che si crea al gate per l'imbarco sul volo. Trolley in una mano, carta d'imbarco nell'altra, documento di identità stretto tra i denti… una scomodità estrema per il viaggiatore, e una ben sopportata scocciatura per gli addetti di terra delle compagnie, che devono passare uno a uno i documenti e "staccare" il tagliandino della carta di imbarco. Senza contare la lentezza di tale processo.
Possibile che le nuove tecnologie non possano fare nulla per migliorarlo? Possono eccome.
Infatti dalla scorsa settimana British Airways ha avviato la sperimentazione di un sistema di riconoscimento biometrico del volto al gate dell'aeroporto di Orlando, in Florida, per i voli diretti a Londra. Per salire sull'aereo non servono più né il passaporto né la carta d'imbarco: bastano un sorriso e il tempo di una foto.
La tecnologia per la scansione del viso è messa a punto dall'azienda italiana Sita (Società Internazionale Telecomunicazioni Aeronautiche); l'integrazione dei sistemi della polizia di frontiera e doganale statunitense con quelli della compagnia aerea consente di fare controlli sull'identità dei passeggeri in modo più rapido.
Lo scorso novembre lo stesso sistema era stato sperimentato, sempre da British Airways, e secondo quanto affermato dalla compagnia «ha consentito di imbarcare 400 passeggeri in 22 minuti, meno della metà del tempo richiesto normalmente».
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario