Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 03:41
Nexi cede ramo d'azienda a Equita SIM

 
Pagamenti

Nexi cede ramo d'azienda a Equita SIM

di Flavio Padovan - 21 Marzo 2018
L'operazione riguarda le attività di Brokerage & Primary Market e Market Making
Nuova operazione in uscita per Nexi. Il gruppo guidata dall'AD Paolo Bertoluzzo si sta concentrando sempre di più sul business dei pagamenti, razionalizzando le altre attività ereditate da ICBPI. Rientra in questa strategia l'annuncio della cessione a Equita Sim, controllata da Equita Group, del ramo d'azienda Brokerage & Primary Market e Market Making per un corrispettivo di 900 mila euro.
Con questa operazione Equita SIM accederà a segmenti di business complementari alla propria attività, grazie all'acquisizione di circa 80 clienti di natura bancaria retail ed istituzionale, consolidando ulteriormente la propria posizione nel mercato dell'intermediazione su titoli azionari ed obbligazionari. Inoltre, l'acquisizione delle attività di Market Making di Nexi consentirà di aumentare l'operatività di Equita SIM nel segmento obbligazionario, caratterizzato da un limitato grado di rischio.
La struttura dell'operazione permetterà di garantire alla clientela inclusa nel Ramo la totale continuità operativa nella ricezione dei servizi attualmente forniti da Nexi. Equita SIM potrà implementare strategie di cross selling, sia sulla clientela esistente sia su quella inclusa nel Ramo, realizzando in tal modo sinergie di ricavo ed aumentando la propria quota di mercato.
Inoltre, l'acquisizione del Ramo da parte di Equita SIM permetterà di migliorarne la redditività, in virtù di significative sinergie di costo potenzialmente conseguibili.
Si stima che il Ramo, successivamente alla completa integrazione in Equita SIM a partire dal 2019, possa contribuire al conto economico consolidato di Equita Group con ricavi netti superiori a €5 milioni, esprimendo una redditività ante imposte superiore al 20%.
"Realizziamo un ulteriore passo verso il raggiungimento degli obiettivi strategici della società", ha dichiarato l'amministratore delegato di Equita Group Andrea Vismara. "Questa operazione - continua - ci permette di consolidare il nostro posizionamento nel mercato italiano dell'intermediazione e di aumentare i volumi di attività del desk di Proprietà, garantendoci la possibilità di generare significative sinergie di ricavo e costo. Inoltre, grazie alla propria struttura, Equita SIM sarà in grado di offrire alla clientela inclusa nel Ramo una gamma di servizi e prodotti più ampia e complementare rispetto alle sole attività oggetto di acquisizione".
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario