Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 17:02
Tutto esaurito per la Global Money Week

 
Banca

Tutto esaurito per la Global Money Week

di Flavio Padovan - 12 Marzo 2018
Altissima adesione per tutti gli eventi della settimana (12-18 marzo) organizzata dall'Ocse in 137 Paesi per diffondere tra i giovani l'educazione finanziaria.
C'è sempre più desiderio di comprendere il mondo economico e i suoi strumenti. Lo dimostra l'altissima partecipazione alla Global Money Week, iniziativa lanciata dall'OCSE per diffondere tra i giovani l'educazione finanziaria e una maggiore consapevolezza dell'uso del denaro. Per gli eventi, che si svolgono quest'anno dal 12 al 18 marzo in 137 Paesi - Italia compresa – gli organizzatori hanno dovuto annunciare il tutto esaurito. Un risultato che fa capire quanto sia ancora necessario investire per promuovere una cittadinanza economica consapevole e attiva, come sta facendo in Italia Feduf, la Fondazione costituita su iniziativa dell'ABI.
"Money Matters Matter" è il tema scelto per l'edizione 2018 della Global Money Week, che vede ancora una volta la partecipazione anche della Banca d'Italia. Gli eventi promossi da Palazzo Koch avranno come protagonisti quasi mille studenti e studentesse di alcune scuole che già partecipano al progetto condotto in collaborazione con il MIUR "Educazione Finanziaria nelle scuole", a Roma e presso le sedi di Bari, Campobasso, Firenze, Genova, la Spezia, Lecce, Napoli, Palermo, Torino, Trieste.
La Global Money Week è una festa che ha l'obiettivo di diffondere nei giovani, anche attraverso il gioco e il divertimento, una maggiore consapevolezza sull'uso del denaro e sull'importanza di comprendere il mondo economico che li circonda. Acquisire competenze finanziarie li aiuterà nelle scelte da assumere nell'arco della loro vita. Imparare a programmare i propri obiettivi di spesa e di risparmio è importante. E come testimoniano le migliori esperienze internazionali, si deve iniziare presto, il prima possibile, a riflettere su questi temi per affrontare più serenamente queste scelte.
L'iniziativa ha riscosso nel corso degli anni un crescente successo: nel 2017 alle 72.759 attività organizzate con il contributo di quasi 24 mila organizzazioni in 137 Paesi avevano partecipato circa 7.800.000 giovani e giovanissimi. Per avere un maggiore impatto sui giovani, la Federazione Bancaria Europea (EBF) ha deciso di far coincidere l'European Money Week con la Global Money Week. 
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario