Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 17:39
A Cattolica Assicurazioni il 65% delle compagnie di Banco Bpm

 
Banca

A Cattolica Assicurazioni il 65% delle compagnie di Banco Bpm

di Flavio Padovan - 3 Aprile 2018
Al via una partnership commerciale nei rami vita e danni per una durata di 15 anni sulla rete ex Banco Popolare. Nuovi brand per le ex joint venture con Aviva e UnipolSai
Banco Bpm conclude la razionalizzazione del comparto assicurativo perfezionando la partnership con Cattolica Assicurazioni annunciata a novembre.
L'operazione ha comportato l'acquisto da Aviva Italia Holding S.p.A. del 50% + 1 azione di Avipop Assicurazioni, ad un prezzo pari a 267,9 milioni di euro, e del 50% + 1 azione di Popolare Vita, ad un prezzo pari a 535,5 milioni di euro. Raggiunto il 100% del capitale di entrambe le compagnie, Banco Bpm ha provveduto a cederne il 65% del capitale a Cattolica Assicurazioni. Il valore della transazione è di 853,4 milioni di euro, a cui si devono aggiungere, come da accordi, 89,1 milioni di euro dividendi ordinari delle compagnie relativi all'esercizio 2017, interamente di competenza di Banco Bpm.
Contemporaneamente la banca ha dato avvio a una partnership commerciale con Cattolica Assicurazioni nei rami vita e danni, sulla rete ex Banco Popolare, per una durata di 15 anni.
Rebranding delle compagnie di assicurazione
La nuova alleanza nel settore della bancassicurazione ha portato anche a un cambio di marchio delle compagnie coinvolte: Popolare Vita, The Lawrence Life DAC e Avipop Vita si chiamano ora, rispettivamente, Vera VitaVera Financial e Vera Protezione.
L'accordo tra Banco BPM e Cattolica interesserà il perimetro "ex Banco Popolare", mentre continuerà la partnership con Covéa in relazione alla rete "ex Bpm".
"L'accordo siglato con Cattolica Assicurazioni – ha dichiarato l'amministratore delegato di Banco BPM, Giuseppe Castagna - ci permette di costruire, nei tempi previsti, una partnership solida e di lungo periodo con un player di primario standing nel comparto assicurativo, con una prospettiva di crescita che creerà valore per entrambe le società". Un risultato, ha sottolineato Castagna, che consente alla banca "di incrementare la presenza in un settore strategico creando un nuovo brand italiano che ha le dimensioni e la forza di un player nazionale, ma vicino ai territori, come è tradizione dei due Istituti". L'iniziativa comunicata oggi si pone nell'ambito degli obiettivi di sviluppo industriale, inseriti nel piano strategico e già avviati a quindici mesi dalla nascita di Banco BPM.
L'operazione è stata portata a termine con il supporto di KPMG Advisory, che ha agito in qualità di sole financial advisor per Banco BPM, e dello Studio Gatti Pavesi Bianchi, legal advisors.
Bancassicurazione 2018
Mancano poche settimane alla quinta edizione di Bancassicurazione, l'appuntamento annulae dell'Associazione Bancaria Italiana dedicato al mercato assicurativo. Per maggiori informazioni clicca qui.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario