Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 11:11
Pasqua, nell'uovo il boom dei pagamenti con carta

 
Pagamenti

Pasqua, nell'uovo il boom dei pagamenti con carta

di Flavio Padovan - 4 Aprile 2018
Le transazioni digitali aumentano del 44% online e del 17,5% nei negozi tradizionali
 Anche a Pasqua prosegue il trend di crescita dei pagamenti con carte. A rivelarlo è l'ormai consueto report pubblicato dopo ogni festa comandata da Sia, società che gestisce circa la metà delle operazioni di pagamento con carte di debito, credito e prepagate in Italia.
Da sabato 31 marzo a lunedì 2 aprile, giornata di Pasquetta, sono state circa 15 milioni le operazioni effettuate con carte di debito, credito e prepagate emesse nel nostro Paese e gestite da Sia, in crescita del 23,5% rispetto allo scorso anno, quando durante il ponte di Pasqua erano state registrate 12,1 milioni di operazioni.
Analizzando più nel dettaglio, quasi 4 milioni dell'ammontare totale sono relativi ai pagamenti online, pari al 26,5%, in crescita del 44% circa rispetto al 2017 quando erano stati 2,8 milioni.
Buona la performance anche nel commercio tradizionale: quest'anno i pagamenti con carta sono aumentati del 17,5% raggiungendo quota 11 milioni contro i 9,3 milioni del 2017.
Rispetto allo scorso Natale, tutti i dati appaiono in crescita, a dimostrazione della significativa accelerazione dell'uso dei pagamenti digitali in Italia. Dal 18 al 24 dicembre scorso, le transazioni totali con carta erano infatti in aumento del 12,3%, con quelle online a trainare lo sviluppo (+25%) e quelle nei negozi tradizionali in crescita del 9%.
ALTRI ARTICOLI

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario