Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 06:57
UniCredit a sostegno delle scaleup italiane

 
Banca

UniCredit a sostegno delle scaleup italiane

di Flavio Padovan - 3 Aprile 2018
Al via la prima edizione del Founders' Club, progetto dedicato a facilitare il percorso di crescita delle startup innovative che si sono già distinte per risultati e dinamicità
Nuova iniziativa di UniCredit per favorire lo sviluppo delle startup innovative italiane. La banca ha annunciato l'avvio di un nuovo progetto, denominato Founders's Club, dedicato esclusivamente alle scaleup italiane a più alto potenziale, cioè a quelle aziende di recente creazione che si sono già distinte per raccolta di investimenti in equity, crescita dimensionale per ricavi e personale, utilizzo di tecnologie e apertura all'internazionalizzazione.
Inizialmente saranno coinvolte 50 scaleup che operano nei settori del Digital, del Life Science, dell'Innovative Made in Italy e del Clean Tech.
I dati europei sulle scaleup in ambito digitale parlano di un fenomeno in espansione, con oltre 4.200 aziende operanti per la maggior parte in Gran Bretagna (dove se ne contano 1.550) e chehanno raccolto complessivamente quasi 17,5 miliardi di euro.
L'ecosistema italiano è dominato in prevalenza da scaleup di piccole dimensioni e dimostra diavere grandi potenzialità di sviluppo: l'86% delle scaleup italiane ha raccolto finanziamenti tra 1e 8 milioni di euro, secondo il SEP Monitor Scaleup Italy Mind the Bridge.
Nel complesso, il progetto impegnerà le aziende coinvolte in 4 workshop tecnici su tematichefinanziarie come, ad esempio, IPO, M&A, metodi di valutazione finanziaria, oltre che in altrespecifiche occasioni di confronto per i founder con opinion leader e investitori industriali efinanziari su scala internazionale.
Founders' Club integra e dà ulteriore slancio alle iniziative intraprese da UniCredit per le startup innovative. Grazie a UniCredit Start Lab, il programma di accelerazione giunto nel 2018 allaquinta edizione, la banca ha già supportato più di 190 società innovative e analizzato oltre 3.400 business plan.
ALTRI ARTICOLI

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario