Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 18:41
Accordo per il  servizio di tesoreria

 
Banca

Accordo per il servizio di tesoreria

di Giovanni Lefosse - 9 Maggio 2018
Si rafforza la partnership tra Intesa Sanpaolo e la Luiss, con nuovi servizi a favore degli studenti come forme di pagamento innovativo e firma digitale. Prestiti anche per il personale docente e dipendenti …
Continua la collaborazione tra Luiss Guido Carli e Intesa Sanpaolo, che gestirà i servizi di tesoreria dell'Università. Una partnership nata da diversi anni con varie iniziative a favore degli studenti nel segno della cultura del merito. È del 2004, infatti, l'accordo  per il cosiddetto "prestito d'onore", la forma di finanziamento per gli studenti per le spese di formazione.
Con la gestione dei servizi di tesoreria, Intesa Sanpaolo si occuperà di:
  • fornire e amministrare tutti i servizi dedicati alla gestione degli incassi e dei pagamenti dell'Ateneo con sistemi all'avanguardia: ordinativi di pagamento informatici con firma digitale, diversificazione delle modalità di pagamento messe a disposizione degli studenti su una piattaforma e-commerce Luiss, ecc.;
  • ampliare l'offerta di servizi e finanziamenti a condizioni agevolate per il personale docente e i dipendenti e fornire agli studenti della Luiss prodotti e servizi bancari tesi a soddisfare le loro esigenze.
Ma la collaborazione tra le due realtà è molto più estesa e vede Intesa Sanpaolo impegnata a sostenere diversi progetti della Luiss. Come la creazione di un posto straordinario di professore di Economia degli intermediari finanziari, il progetto di ricerca "Exploring links between Equity and Credit Markets", la formazione degli studenti delle scuole superiori con il progetto di Alternanza Scuola Lavoro "Latuaideadimpresa", ideato da Strategica Community in collaborazione con Sfc Confindustria, e le iniziative presso i Luiss Hub di Roma e Milano.
Il sostegno agli studenti si sviluppa anche nella borsa di studio per partecipare ai corsi della Luiss Summer School e il Festival dei Giovani di Gaeta a cura di Strategica Community, importante appuntamento che integra formazione, orientamento e intrattenimento dedicato a giovani studenti degli ultimi anni di scuola superiore.
Altro progetto è "Coltiva un Talento", strumento di Made in Italy brain retention, che prevede il sostegno di studenti talentuosi nel loro percorso accademico. Oppure il supporto del corso di Family Business Management della Luiss Business School, per sostenere il ricambio generazionale imprenditoriale.
Ma la collaborazione guarda anche al merito sportivo: Intesa Sanpaolo eroga infatti due borse di studio a studenti atleti meritevoli, una delle quali è stata assegnata a Gregorio Paltrinieri, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 nei 1500m stile libero, entrato a far parte del Luiss Sport Academy, il programma ideato appositamente per i grandi atleti che decidono di investire sul proprio futuro, associando un'attività formativa universitaria di alto livello alla pratica sportiva agonistica.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario