Newsletter

Clicking moves left

Gli Speciali 2017

 

Forum HR

Cultura e regole nella gestione delle risorse umane, evoluzione sociale e digitale, organzizazione, leve motivazionali, contratti, lavoro...

Unione Bancaria e Basilea 3

L’evento dell'ABI su risk management, capitale e vigilanza europea. 120 relatori, 12 sessioni e una tavola rotonda per fare il punto sulla...

Banche e Sicurezza

Le banche tra sicurezza fisica e digitale, sotto il ritmo incessante della trasformazione tecnologica. Come difendersi dalle nuove minacce?

Funding & Capital Markets

I contenuti della IV edizione dell'evento ABI sugli strumenti di funding a disposizione di banche e imprese, sul mercato dei capitali e...

Dimensione Cliente

Il cliente non cerca più prodotti o servizi ma una Customer Journey. Si muove da questo imperativo la nuova edizione del convegno dedicato...

Forum ABI Lab

Bank to the future - Il viaggio nell'ecosistema digitale di ABI Lab nelle 2 giornate di Milano del 21 e 22 marzo - Le videointerviste e i...

Clicking moves right

Home > Tecnologie

Tecnologie
Invia Stampa
Online o in libreria: tutte le vie portano al libro

Online o in libreria: tutte le vie portano al libro

Scende la grande distribuzione, mentre resistono le piccole librerie con l’anima. Oltre all’e-commerce usato dal 79% degli editori. Intanto nascono nuove idee per attirare i lettori, come il "libro sospeso" da donare a chi entra in libreria dopo di te o i selfie con i libri che diventano parti di se stessi ...
Ildegarda Ferraro
Quello che proprio pare non funzioni per i libri è la grande distribuzione. Insomma, la spesa del sabato all’ipermercato non spinge a mettere anche qualche testo nel carrello. Mentre le piccole librerie indipendenti sono tutt’altro che in fin di vita, ma anzi rappresentano la vera nuova tendenza. Insieme alle vendite sul web sono proprio le librerie l’altra strada per arrivare ai libri. E con le piccole librerie si riafferma la figura del libraio, che sa consigliare, ma anche organizzare un incontro con l’autore e un dibattito. Restano le catene, ma l’obiettivo è farle sentire più vicine ad una libreria che ad un grande supermarket.

La rivincita delle librerie indipendenti

L’avevo sentita in giro come tendenza. Non era solo una sensazione ma qualcosa di più. Poi sul quotidiano Repubblica ho letto “Più piccole e con l’anima, la rivincita delle librerie”, il lungo servizio di Stefania Parmeggiani da cui emerge un orientamento omogeneo di qua e di là dall’Atlantico. Negli Usa i punti vendita indipendenti crescono e in Italia le catene rinunciano al modello megastore. Emerge un nuovo modello, quello della “catena di librerie indipendenti”, si riducono le dimensioni o comunque si ripensano gli spazi e ci si allea con chi permettere di costruire un intrattenimento completo. Come Eataly, il grande store dedicato al cibo italiano di qualità, per esempio.
Anche l’Istat conferma questa prospettiva nel report “La produzione e la lettura di libri in Italia” (clicca qui). “Le librerie indipendenti e gli store online”, dice l’Istat, “sono considerati dalla maggioranza degli editori (rispettivamente il 41,3% e il 31,5%) i canali di distribuzione su cui puntare”. E anche per l’Istat la grande distribuzione non è una strada vincente, visto che appare ridimensionato il canale supermercati e multistore.

Quali sono i canali distributivi più strategici? (dati % - anno 2013)

Fonte: Istat, La produzione e la lettura di libri in Italia, gennaio 2015.

I libri si comprano con l'e-commerce

Internet è certamente una delle vie maestre al libro. D’altra parte dopo i voli, gli alberghi e i viaggi, sono proprio i libri i più comprati con l’e-commerce (leggi qui). Le nuove tecnologie stanno incidendo sui processi produttivi e sulle modalità di commercializzazione. Proprio l’Istat rileva che “risulta cresciuto sensibilmente il ricorso degli editori ai canali di commercializzazione online (utilizzato dal 72,4% degli editori nel 2012 e dal 78,7% nel 2013) con un incremento particolarmente accentato per i piccoli editori (dal 63,3% del 2012 al 71,1% del 2013)”.

Consigli ai librai: vendere libri e vivere felici

L’Associazione italiana editori (AIE) è uscita con un e-book “I social salveranno la libreria? 21 buone idee per i librai di oggi (e di domani)”. Perché da una parte combattere il web è inutile e controproducente, dall’altra per far lievitare questa tendenza all’avanzata delle librerie indipendenti qualcosa tocca inventare. E allora la libreria diventa uno spazio di incontro e di attenzione, di scambio dal vivo e sul web. E tutte le idee e le iniziative possono spingere sull’acceleratore. E così ha preso piede il “libro sospeso”, che permette di comprare e mettere a disposizione un libro a chi arriverà dopo in libreria (leggi l'articolo sul corriere). Mentre la campagna #altrocheamazon (clicca qui) della Libreria all’Arco di Reggio Emilia ha utilizzato il nome del più grande libraio del web, Amazon, per aggregare altri e spiegare che dal vivo si possono avere consigli e altro che nessun algoritmo può offrire.
Sul sito Corpus libris, lanciato dalla libraia Emily Pullen, ogni lettore può farsi un selfie con i libri che diventano parti di se stessi
E poi ci sono le grandi esperienze delle librerie americane o inglesi. E così per esempio Emily Pullen, libraia, ha lanciato Corpus libris utilizzando la passione per il selfie, la foto scattata con il proprio smarthphone, con i libri che diventano parti di se stessi.
Amazon ha parlato dell’uso dei droni per consegnare i libri con Amazon Pime Air e Waterstone’s, storica catena inglese, ha deciso di puntare sulla fantasia e un po’ anche su Harry Potter con un video, OWLS – Ornithological Waterstones Landing Service, in cui si promette di usare i gufi per le consegne (guarda il video). I gufi naturalmente non sono mai partiti, ne’ arrivati, ma il video ha avuto tanto successo da conquistare pubblico.
Barter Books, una delle più vecchie librerie di usato e antiquariato in Inghilterra, ha invece usato “Keep calm and carry on” un poster ritrovato per caso. La libreria ha dedicato a questo che è diventato il suo slogan un video che ha fatto il giro del web.
Sul tema libri e online, leggi anche:
13 Aprile 2015

Articoli correlati

 

  • Le strategie per il canale mobile

    I servizi mobile stanno evolvendo rapidamente sotto la spinta della preferenze di utenti sempre più always on e abituati ad App evolute. Federico...

Guida Tassazione 2017

Sullo scaffale

Elenco degli Sportelli Bancari 2017

Elenco degli Sportelli Bancari 2017

In 640 pagine, il panorama più esauriente delle 28.000 filiali e dei 1.400 negozi finanziari operanti in Italia, contenente le principali informazioni ...

Convegni ABI

CREDITO AL CREDITO 2017

CREDITO AL CREDITO 2017

Roma, Palazzo Altieri - 26 e 27 ottobre 2017