Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 00:46
Pagamenti, Madic Italia punta sull'innovazione

 
Pagamenti

Pagamenti, Madic Italia punta sull'innovazione

di Flavio Padovan - 20 Maggio 2020
L'ex Globalcom Engineering, hub per lo sviluppo dei terminali di pagamento del gruppo multinazionale francese, è pronta a lanciare la nuova architettura IoPago per accelerare l'evoluzione del settore “unattended” in Italia
È un mercato dalle grandi potenzialità quello dei sistemi di pagamento “unattended”, cioè dei self-service non presidiati. In Italia gli spazi di crescita sono ampi per il ritardo nell'evoluzione dei terminali, ancora troppo spesso legati solo all'uso di monete e banconote e non in grado di abilitare un'interazione avanzata con il cliente attraverso l'offerta di servizi e funzioni innovative. Per analizzare l'evoluzione del settore abbiamo incontrato Fabrice Chapelain, amministratore delegato di Globalcom Engineering, tra le società leader in Italia, che dalla fine del 2019 si è trasformata in Madic Italia.

Partiamo dalla vostra nuova denominazione: perché questo cambiamento?

“Con il cambio di nome - spiega Fabrice Chapelain  - abbiamo voluto comunicare meglio al mercato la nostra appartenenza a un grande gruppo internazionale, una realtà da 220 milioni di euro di fatturato e 1.300 dipendenti. Un messaggio positivo, perché essere parte di un operatore leader a livello europeo ci permette di programmare il futuro con sicurezza, avendo a disposizione le più avanzate tecnologie e la possibilità di offrire una gamma più ampia di prodotti innovativi. Ma al tempo stesso, e ci tengo a sottolinearlo, abbiamo mantenuto sostanzialmente inalterata la struttura di Globalcom Engineering e il suo management per continuare a garantire ai clienti la qualità di servizio e la vicinanza che ci hanno fatto guadagnare la loro fiducia. Un cambio di marcia nella continuità, dunque. E manterremo forte anche il nostro ancoraggio al Made in Italy”

In che modo?

“Madic ci ha riconosciuto come eccellenza e siamo diventati l'hub del gruppo per i terminali di pagamento unattended. Quindi saremo noi ad occuparci dell'ingegnerizzazione, della produzione e della riparazione dei terminali di pagamento per tutte le altre società sorelle e per i clienti”.

Quali sono le prossime novità che presenterete?

“La più importante sarà il lancio dell'architettura IoPago che sarà alla base di una nuova famiglia di soluzioni e terminali di pagamento. Un progetto strategico per il futuro, per il quale abbiamo investito molto, e che presenteremo nelle prossime settimane. Si tratta di un'architettura estremamente avanzata in grado di garantire un'evoluzione costante e un livello di sicurezza ai massimi livelli, grazie a un meccanismo di aggiornamento continuo. Inoltre, i terminali di pagamento che si avvarranno di IoPago saranno dotati di display grafici da 4.3” fino a 10” che consentono di offrire ai clienti finali servizi all'avanguardia e un'esperienza d'uso nuova, basata anche sui video. D'altronde l'innovazione è da sempre uno dei nostri punti di forza ed essere parte del gruppo Madic ci ha dato uno slancio in più per rispondere alle esigenze del mercato”.

Come vedete il mercato italiano dei sistemi di pagamento unattended nel 2020?

“In forte crescita. L'emergenza Coronavirus ha accelerato un trend di sviluppo già molto marcato per le soluzioni di pagamento self-service non presidiate. In questo comparto l'Italia è ancora molto indietro rispetto ad altri Paesi, ma proprio per questo presenta potenzialità che altri mercati non hanno. In più ha l'occasione di fare un doppio salto tecnologico, passando dalle attuali soluzioni che accettano prevalentemente solo contanti a terminali in grado di gestire non solo transazioni con carte ma anche pagamenti contactless”.

Quali sono i settori con le maggiori potenzialità?

“In primo piano ci sarà sempre il Petrol, che è già il più avanzato, ma che dovrà rapidamente adeguare i terminali ai pagamenti contactless; segue a ruota il mondo legato alle ricariche auto elettriche, dove con il gruppo abbiamo sviluppato una soluzione ad hoc. Più in generale, prevediamo ampi spazi di crescita per tutto il comparto delle biglietterie automatiche e delle vending machine, queste ultime dedicate non solo all'offerta delle classiche bevande calde, merendine e snack, ma sempre di più anche ai generi di prima necessità grazie alla diffusione dei nuovi spazi commerciali self-service nei centri urbani. Ma con Covid-19 si stanno aprendo nuovi mercati. Ad esempio stiamo seguendo un grande progetto per ospedali, case di cura e laboratori clinici che permetterà di pagare in modalità self-service esami e visite e di ritirare poi gli esiti utilizzando la tessera sanitaria per il riconoscimento. Un business case molto promettente”.
 
 
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario