Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 10:04
Pantere d'argento sul web

 
Fintech

Pantere d’argento sul web

di Ildegarda Ferraro - 6 Giugno 2011
Maghi della rete over 50, nonni che chattano con i nipoti, pensionati autori di un blog: ecco l'identikit del silver surfer
Se questo è un mondo per vecchi, perché la rete non dovrebbe subire una forte colonizzazione delle pantere d’argento? Da dieci anni i silver surfer, gli internauti maturi, macinano posizioni e conquistano spazi sulla rete. E così on the net la tribù di maggiore interesse non è più solo quella del digital native, ma anche quella meno numerosa dei silver surfer, che può contare su più tempo libero e denaro.
Insomma, è in atto un costante processo di conquista di spazi in stretta connessione con un ruolo sempre più incisivo dei maturi. D’altra parte, secondo le ultime analisi passati i cinquant’anni torna l’ottimismo, mentre scendono stress e ansia. Lo dice uno studio della Stony Brook University di New York , pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences, che ha misurato il benessere degli over 50 che ha trovato larga eco sulla stampa e sulla rete .
Cinquanta è una data topica e superarla non è necessariamente un dramma. Anzi. Il cervello continua ad aumentare le sue capacità. Si può contare sul miglioramento del ragionamento induttivo, della proprietà di linguaggio, della capacità di far valere le proprie opinioni e di immedesimarsi negli altri, della stabilità di umore e della capacità di prendere decisioni finanziarie. Come ha scritto Elena Dusi su Repubblica : <<la neurologia conferma da tempo che il cervello degli adulti ha alcune marce in più rispetto a quello degli adolescenti>>. Certo declina la memoria, le emozioni sono più attutite e il cervello è meno rapido nel compiere operazioni e processare informazioni. E si può arrivare a dire: <<Sono così felice di non essere più giovane>>, riprendendo il titolo di uno dei capitoli del libro che Barbara Strauch, giornalista del New York Times, ha dedicato a quelli di mezza età .

I nuovi “giovani anziani”

Certo sorge il dubbio che, invecchiando, stiamo tutti cercando un modo per rendere meno amara la pillola. Ma, d’altra parte, il fiorire di ricerche sottolinea che in fondo siamo “giovani anziani”. E così la vecchiaia non comincia prima degli 80 anni , almeno nel nostro Paese dove oltre il 70% degli over 65 si sente in buona salute. È la svolta della terza età. E si è felici quando si è maturi. Se perfino l’Economist ha dedicato la copertina del numero doppio dello scorso Natale a questa svolta, un po’ dobbiamo crederci. Anche qui le cose migliorano dai 50 anni. È una curva ad U che da un certo punto in poi cresce costantemente con il trascorrere degli anni .
E non finisce qui, perché si sprecano analisi sul talento dei vecchi, sulla terza età delle idee e sull’invecchiare ringiovanendo, almeno nella creatività. E la Commissione europea ha proposto che il 2012 sia l’anno dell’invecchiamento attivo, immaginando iniziative che potenzino il ruolo dei maturi.

Più tempo, più soldi, più web

Va da sé che in questo quadro non può che crescere il peso dei silver surfer sulla rete. Una rete che invecchia. Certo restano in primo piano i digital native, quelli che sono cresciuti giocando con il Ds e a dieci anni sono su Facebook, mentendo sull’età . Ma i maturi sono una tribù di tutto rispetto, da non sottovalutare. E così da dieci anni a cadenza periodica si parla di riscossa sul web degli over sessanta. L’ Istat ha certificato che in quattro anni, tra il 2005 e il 2009, gli anziani in rete sono cresciuti di oltre l’80% , anche se i numeri restano contenuti in termini assoluti. Chattare con il nipotino, mantenere i contatti parlando con Skype, entrare nei social network è sempre più frequente. Ricerche internazionali evidenziano che in dieci anni è triplicato il numero di persone in età da pensione con accesso ad internet a casa e già da qualche anno appaiono indagini secondo cui i silver surfer battono i giovani come maghi del web. La ragione sarebbe anche il maggior tempo a disposizione. E così un silver surfer passa 42 ore al mese sul web, contro le scarse 38 ore di un giovane tra i 18 e 24 anni .
Sulla rete la presenza di padri, madri e nonni comincia a farsi sentire anche nei social network, ma sopratutto appaiono indagini ed anche consigli veloci per catturare l’attenzione dei silver surfer, visto che tra l’altro sono proprio coloro che hanno danaro da spendere su internet. Per i siti, il suggerimento è di usare caratteri chiari, meglio come font Arial o Verdana, e mai troppo piccoli, minimo 12 per il testo e 10 per i link. Poche sottolineature, riservate solo ai link, e colori scelti con accortezza. Dare peso alle immagini, ottima via per focalizzare i messaggi di un articolo . Sarà che anche io invecchio, ma trovo apprezzabili le soluzioni silver surfer friendly. Forse perché anche io spero di andare verso una età del benessere.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario