Banner Pubblicitario
18 Aprile 2024 / 20:58
Premio ABI per l'innovazione, i vincitori 2014

 
Fintech

Premio ABI per l'innovazione, i vincitori 2014

di Gaia, Sabino - 18 Marzo 2014
La premiazione dei vincitori per le quattro categorie – Banca per il futuro, Banca smart, Solidarietà e sostenibilità, Comunicazione e ascolto – al Forum ABI Lab che si tiene oggi e domani a Milano. Vincono UniCredit, Banco Popolare, Creval, Cariparma, Banca Mediolanum, BNL. Assegnate dalla Giuria anche 6 menzioni speciali. È la quarta edizione del concorso ABI a cui hanno partecipato più di 60 progetti ...
Le idee e le soluzioni più innovative applicate dalle banche a canali, prodotti e servizi, in grado di coniugare tecnologia e sviluppo con sostenibilità ambientale e sostegno a imprese, famiglie e nuove generazioni, sono state premiate al Forum ABI Lab che si tiene oggi e domani a Milano. È la quarta edizione del “Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari” a cui hanno partecipato 68 progetti. Tra i protagonisti di quest’anno: l’innovazione dei canali e dei modelli distributivi; le iniziative di solidarietà e i nuovi strumenti al servizio di una comunicazione più efficace, diretta e innovativa.
“Tutti i progetti presentati – ha detto il Presidente dell’ABI, Antonio Patuelli – declinano in modo originale l’evoluzione tecnologica e organizzativa, coinvolgendo nei processi innovativi sia i clienti che i dipendenti e facendo convivere la solidarietà e la vicinanza a imprese, famiglie e territorio con la sempre maggiore necessità di efficienza, flessibilità e velocità.”
Ecco i premiati di quest’edizione per le categorie Banca per il futuro, Banca smart, Solidarietà e sostenibilità, Comunicazione e ascolto, scelti dal Comitato Tecnico Scientifico di esperti e dalla Giuria di rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico.

Categoria 1 - LA BANCA PER IL FUTURO

Progetti innovativi che mirano a favorire lo sviluppo dell’economia e a sostenere imprese, famiglie e nuove generazioni

1. Premio “Innovare per crescere”: UniCredit – Virtual Account

Motivazione : per le caratteristiche di concretezza ed efficacia delineate dal nuovo servizio offerto al cliente impresa. Le caratteristiche di innovatività consentono un significativo miglioramento dei processi interni alle aziende attraverso l’aumento dell‘efficienza e della velocità nei processi amministrativi, la riduzione dei rischi operativi ed elevate performance di trasparenza, compliance e sicurezza.

2. Premio “Innovare per la famiglia e i giovani”: Banco Popolare – CassaXpress

Motivazione : per essersi posto l’obiettivo di sviluppare il complesso ecosistema Gdo – Banca – Acquirer, per accompagnare il consumatore attraverso tutte le fasi del processo di acquisto in mobilità (ricerca, raccolta informazioni, selezione prodotti e pagamento cashless) rendendolo complessivamente più efficiente grazie alle sue caratteristiche di disponibilità, innovazione, semplicità e sicurezza rendendolo, nel contempo replicabile per una estensione customizzata su altri player della grande distribuzione organizzata.

Categoria 2 - LA BANCA SMART

Progetti dedicati all’innovazione dei canali e dei modelli distributivi, passando anche attraverso l’evoluzione dei processi organizzativi e operativi, in ottica di efficienza, flessibilità e velocità.

3. Premio “Innovare per essere più vicini”: Credito Valtellinese – Socio in Creval: il club dedicato ai soci

Motivazione : per aver introdotto una nuova logica di valorizzazione del servizio con l’obiettivo di aumentare il senso di appartenenza attraverso la creazione di un vero e proprio network che mette in contatto Soci, clienti, esercenti creando sinergie in termini di opportunità commerciali, sviluppo di relazioni e vantaggi reciproci.

4. Premio “Innovare per essere più veloci”: Cariparma Crédit Agricole – Orizzonte Agroalimentare

Motivazione : per le caratteristiche di innovatività dal punto organizzativo, operativo e del modello di servizio che, attraverso un approccio specialistico, consulenziale fortemente focalizzato e orientato al comparto agroalimentare consente di sviluppare un approccio per filiera attraverso servizi studiati e strutturati per fornire risposte altamente specialistiche in tempi rapidi e soddisfare le esigenze di tutti gli attori.

Categoria 3 - LA BANCA SOLIDALE E SOSTENIBILE

Progetti mirati alla promozione di iniziative per il sociale e per la sostenibilità ambientale.

5. Premio “Innovare responsabilmente”: Banca Mediolanum – Possiamo Crescere Tutti Insieme

Motivazione : per le sue caratteristiche di concretezza ed efficacia nel generare immediati impatti positivi sul contesto socio-ambientale concorrendo direttamente a supportare lo sviluppo dell’“economia del bene comune” anche a fronte di crisi territoriali ed aumentando la coesione sociale, la solidarietà e la sostenibilità a lungo termine.

Categoria 4 - LA BANCA SI PRESENTA E ASCOLTA

Progetti indirizzati allo sviluppo di nuovi modelli di comunicazione.

6. Premio “Innovare per comunicare”: BNL – Gruppo BNP Paribas – Comunicazione 3.0

Motivazione : per aver sviluppato una comunicazione di qualità, che attraverso l’attuazione di un sistema aperto di ascolto e condivisione su canali innovativi, trasforma la banca da semplice promotrice e sponsor a “porta di accesso” a diversi territori culturali e contenuti di interesse della clientela, favorendo la conversazione e il dialogo al fine di creare una relazione continuativa con il brand grazie anche all’utilizzo di nuove logiche di ingaggio tramite video e social.

MENZIONI SPECIALI

La Giuria e il Comitato Tecnico Scientifico hanno inoltre riconosciuto come meritevoli di menzione speciale i seguenti sei progetti :
  • 1. MobilePOS CartaSi presentato da CartaSi. Motivazione : il progetto vuole cogliere l’evoluzione del mercato e normativa favorendo una maggiore diffusione dei Pos anche in mobilità presso esercenti, professionisti, aziende.
  • 2. Risparmiolandia presentato da Cassa Centrale Banca. Motivazione : il progetto ludico-educativo e multicanale coglie l’obiettivo comunicare ed effettuare educazione finanziaria ai più piccoli attraverso un linguaggio dedicato e servizi specifici.
  • 3. Top Store & Pass presentato da Findomestic Banca. Motivazione : il progetto coglie l’obiettivo di anticipare il bisogno di credito al consumo dei clienti abilitando un acquisto con un finanziamento preaccettato e veicolando informazioni geolocalizzate a valore per i Partner attraverso una app mobile.
  • 4. Widiba presentato da Banca Monte dei Paschi di Siena. Motivazione : il progetto ha coinvolto direttamente gli utenti nella costruzione del nuovo canale, fondato sulla logica del bisogno reale, e di un ecosistema di crowdsourcing abilitando un dialogo creativo fra banca e community digitale.
  • 5. Home Banking su Facebook presentato da Banca Sella Motivazione : il progetto porta la banca dove sono i clienti sviluppando un home banking integrato al social network più diffuso.
  • 6. Subito Banca presentato da UniCredit. Motivazione : il progetto mira a ridurre il digital divide culturale di clienti senior e non informatizzati attraverso il coinvolgimento e la co progettazione di un home banking dedicato.
  • A conferma del ruolo svolto dalle banche nel dare impulso e sviluppo all'innovazione a vantaggio dei clienti e più in generale del Paese, anche quest’anno il Premio ABI partecipa al "Premio dei Premi”, il Premio Nazionale per l'Innovazione promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri.
    IMMOBILIARE.IT
    ALTRI ARTICOLI

     
    Sicurezza

    La sicurezza in banca è sempre più cyber

    Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

     
    Banca

    Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

    Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali

     
    Sicurezza

    Jurgens (WEF): Colmare lo skills gap primo obiettivo per aziende cyber-resilienti

    Dall’ultimo Global Cybersecurity Outlook del World Economic Forum emerge la fragilità critica delle aziende, soprattutto medio-piccole, rispetto...
    D&I in Finance 2024
    L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Credito e Finanza 2024
    Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Il Salone dei Pagamenti 2023
    Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Bancaforte TV
    Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
    "Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Banner Pubblicitario