Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 10:40
Presente e futuro dell'Unione Bancaria

 
Banca

Presente e futuro dell'Unione Bancaria

di Flavio Padovan - 22 Giugno 2015
Si apre domani a Roma la XV edizione di Unione bancaria e Basilea 3 - Risk & Supervision, l'evento che l'ABI dedica a risk management, capitale e vigilanza europea. Oltre 110 esperti nazionali e internazionali a confronto sui temi più caldi dell'industria del credito europea: l'avvio del Meccanismo di vigilanza unico, la CRD, Basilea 4, l'Unione dei mercati dei capitali, la gestione efficace dei rischi. Attesi al Palazzo delle Esposizioni oltre 750 partecipanti
Mancano poche ore all'inizio dei lavori della XV edizione di Unione Bancaria e Basilea 3 - Risk & Supervision, l'evento annuale che l'ABI dedica a risk management, capitale e vigilanza europea. Ancora una volta si incontreranno a Roma, in uno degli appuntamenti italiani più importanti del settore bancario, i massimi esperti nazionali e internazionali, i rappresentanti delle istituzioni e dei regolatori, il mondo delle banche e delle aziende di consulenza e IT, per confrontarsi sui temi di frontiera dell'industria del credito europea.
Quest'anno, e non poteva essere altrimenti, in primo piano c'è il Meccanismo di Vigilanza Unico. Dallo scorso novembre, infatti, la Banca Centrale Europea è direttamente responsabile della vigilanza dei più significativi gruppi bancari europei. Allo stesso tempo sono scattate le nuove regole del pacchetto Basilea 3 con il recepimento nel diritto nazionale della CRD, con impatti sulle regole di governance e sulla vigilanza prudenziale. Molte questioni però rimangono aperte. Come funzionerà il meccanismo di vigilanza unico? Con quali processi? Come si integrerà la normativa con le prassi di vigilanza? Stiamo andando verso un modello di SREP europeo?
Proveranno a dare una risposta a queste domande gli oltre 110 relatori che animeranno le due giornate (23 e 24 giugno) di Unione Bancaria e Basilea 3. Importante, come sempre, la partecipazione: a pochi giorni dall'evento gli iscritti erano già oltre 750. Un'affluenza che trasforma l'appuntamento dell'ABI anche in un momento di networking unico in Italia.
Ad aprire le due giornate intense di lavoro sarà il Direttore Generale dell'ABI, Giovanni Sabatini, che modererà la sessione inaugurale dedicata a “Supervisione e rischi: dentro la vigilanza unica” a cui parteciperanno, tra gli altri, Korbinian Ibel e Concetta Brescia Morra (BCE), Mario Nava (Commissione Europea), Carmelo Barbagallo (Banca d'Italia). Sarà il momento per fare il punto non solo sull'avvio del Meccanismo di Vigilanza Unico, la sua governance e sulle sfide e opportunità che questo offre, ma anche sul nuovo Supervisory Review and Evaluation Process (SREP), il processo di revisione e valutazione prudenziale, così come sulle prospettive che apre l'Unione dei Mercati di Capitali.
In programma, oltre alla sessione d'apertura, altre 12 sessioni tematiche e una Tavola rotonda conclusiva (vedi il Programma completo), organizzate con il supporto di Giacomo De Laurentis, Coordinatore Scientifico dell'edizione 2015.
Un momento da non perdere dell'evento è la tradizionale “Renato Maino Lecture”, che quest'anno è stata affidata a Robert DeYoung, Capitol Federal Distinguished Professor in Finance dell'Università di Kansas, che affronterà il tema “Re-regulation and the traditional banking model”. Il suo intervento è previsto il 23 giugno alle ore 12.45 a conclusione della sessione d'apertura.
Bancaforte, media partner di tutti i grandi eventi ABI, sarà presente all'evento con la sua redazione e due troupe dedicate alle videointerviste. Incontreremo i principali protagonisti del mondo istituzionale, bancario e delle aziende per fare il punto sui numerosi temi in evidenza nell'agenda dei lavori, così da offrire ai nostri lettori gli ultimi aggiornamenti direttamente dalle voci di chi opera in questo complesso settore. Post evento pubblicheremo uno Speciale che raccoglierà tutte le videointerviste registrate e ulteriori approfondimenti. Durante l'evento potrete incontrarci presso il nostro stand nell'Area espositiva: vi aspettiamo!
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario