Newsletter

Clicking moves left

Gli Speciali 2017

 

Forum HR

Cultura e regole nella gestione delle risorse umane, evoluzione sociale e digitale, organzizazione, leve motivazionali, contratti, lavoro...

Unione Bancaria e Basilea 3

L’evento dell'ABI su risk management, capitale e vigilanza europea. 120 relatori, 12 sessioni e una tavola rotonda per fare il punto sulla...

Banche e Sicurezza

Le banche tra sicurezza fisica e digitale, sotto il ritmo incessante della trasformazione tecnologica. Come difendersi dalle nuove minacce?

Funding & Capital Markets

I contenuti della IV edizione dell'evento ABI sugli strumenti di funding a disposizione di banche e imprese, sul mercato dei capitali e...

Dimensione Cliente

Il cliente non cerca più prodotti o servizi ma una Customer Journey. Si muove da questo imperativo la nuova edizione del convegno dedicato...

Forum ABI Lab

Bank to the future - Il viaggio nell'ecosistema digitale di ABI Lab nelle 2 giornate di Milano del 21 e 22 marzo - Le videointerviste e i...

Clicking moves right

Home > Banca

Banca
Invia Stampa
Restart Bank: lo sviluppo riparte con le banche

Restart Bank: lo sviluppo riparte con le banche

Mascitelli&Partners propone un evento di condivisione di esperienze e analisi dove la ricerca nel campo del marketing emozionale e la battaglia di Waterloo diventano strumenti per studiare nuove strategie e modalità di comunicazione per le banche
Non esistono alternative di successo per il nostro Paese che non passino attraverso una riaffermazione del ruolo trainante delle banche italiane. E' perciò fondamentale che queste adottino strategie efficaci in grado di gestire le sfide poste dalla difficile congiuntura economica e dall'evoluzione del mercato, confermandosi come driver di innovazione e cambiamento. Non solo: in un momento di incertezza come quello attuale, tutte le aziende, e le banche in particolare, sono chiamate a ricoprire un ruolo di riferimento anche valoriale.
Nasce da queste considerazioni il Restart Bank Project , un'iniziativa di Mascitelli & Partner che ha l'obiettivo di condividere con le maggiori istituzioni del mondo bancario e assicurativo il patrimonio di esperienza e conoscenza maturate in questo settore in materia di comunicazione, formazione e ricerca.
Il primo incontro - che si terrà a Milano il 16 ottobre in via Vincenzo Monti 25 dalle 16,30 alle 18,30 – è incentrato su due momenti di approfondimento chiave: lo studio dei mega trend della società italiana per il 2012/2013, con un focus su come sono percepite le banche secondo l'annuale indagine condotta dall'Istituto Psycho Reseach; l'analisi della battaglia di Waterloo come case study di una serie di clamorosi errori strategici e di comunicazione interna. Interverranno Gianandrea Abbate , fondatore di Emotional Marketing e autore del libro Emotional Assets, e Giuseppe Mascitelli , presidente di Filmare Group e founder di Mascitelli&Partners. A condurre l'incontro è Fabrizio Bellavista , partner di Psycho Research e Research and Social Media Specialist in Filmare GroUP.

Le nuove esigenze dei clienti

Nel corso dell'evento sarà presentata l'anteprima della ricerca 2012 “ Sentiment Società Italiana e Mondo Bancario - Lo scenario emozionale della società italiana 2012/2013: nuovi bisogni, nuove tendenze” curata dall'Istituto Psycho Research - Emotional Marketing. “Si tratta di una ricerca realizzata su basi psico-linguistiche e che, quindi, analizza elementi che le normali ricerche non vanno a toccare – spiega Giuseppe Mascitelli - Grazie a questo particolare approccio emergono aspetti di solito trascurati dalle banche su quelle che sono le percezioni e le esigenze dei clienti. I dati 2012 mettono in evidenza scostamenti importanti rispetto agli anni precedenti, ed è quindi particolarmente significativa, ma – aggiunge Mascitelli - la ricerca serve come spunto di discussione e come strumento per spiegare ai partecipanti gli elementi base della psico-linguistica e la sua utilità nel mondo bancario”.

Eccellenze da riattivare

Ma cosa devono fare le banche per uscire dall'attuale stato di difficoltà? “La crisi rappresenta veramente un'opportunità per esprimere al massimo le proprie potenzialità, trasformando le debolezze in punti di forza. L'intervento che ho preparato per l'evento Restart Bank – continua Mascitelli – l'ho intitolato “Risvegliamo i giganti” perché ho molta fiducia nella forza delle banche e nella loro capacità di reazione. Per aiutarle in questo processo di ri-attivazione di eccellenza, competitività e nuove tipologie di business, noi offriamo non solo la nostra analisi sui cambiamenti in atto, ma un punto di vista differente che deriva da un approccio ai problemi che ha molto a che fare con gli aspetti biologici degli esseri umani e considera anche le ricadute mediatiche”.
“Le banche devono riprendere in mano il proprio business e la loro leadership nel mercato italiano, uno dei più ricchi al mondo nel settore del risparmio” conclude Giuseppe Mascitelli.
RESTART BANK PROJECT
16 ottobre 2012 - Ore 16.30 - 18.30 - Via Vincenzo Monti 25 – Milano
La partecipazione è gratuita ad invito. La presenza deve essere confermata a Maria Rosa Guerriero telefonando al 348.44.44.255 o via email: mrg@filmaregroup.com
Mascitelli&Partners è un'iniziativa di Giuseppe Mascitelli, presente per trent'anni, fino al 2011, con vari ruoli di vertice in Banca Mediolanum e Amministratore Delegato di Mediolanum Comunicazione.
Con Mascitelli&Partners si è voluto creare un hub di consulenza strategica interamente dedicato alle banche, alle istituzioni finanziarie e alle assicurazioni. Tre i plus della nuova iniziativa: la comunicazione, la formazione e la ricerca specifica in questi settori.
Mascitelli è anche founder della Filmare e co-fondatore, nel 2006, di Mobango, una tra le prime Mobile Community mondiali
10 Ottobre 2012

 

Guida Tassazione 2017

Sullo scaffale

Elenco degli Sportelli Bancari 2017

Elenco degli Sportelli Bancari 2017

In 640 pagine, il panorama più esauriente delle 28.000 filiali e dei 1.400 negozi finanziari operanti in Italia, contenente le principali informazioni ...

Convegni ABI

CREDITO AL CREDITO 2017

CREDITO AL CREDITO 2017

Roma, Palazzo Altieri - 26 e 27 ottobre 2017