18 Luglio 2018 / 16:50
Restart Bank: lo sviluppo riparte con le banche

 
Banca

Restart Bank: lo sviluppo riparte con le banche

10 Ottobre 2012
Mascitelli&Partners propone un evento di condivisione di esperienze e analisi dove la ricerca nel campo del marketing emozionale e la battaglia di Waterloo diventano strumenti per studiare nuove strategie e modalità di comunicazione per le banche
Non esistono alternative di successo per il nostro Paese che non passino attraverso una riaffermazione del ruolo trainante delle banche italiane. E' perciò fondamentale che queste adottino strategie efficaci in grado di gestire le sfide poste dalla difficile congiuntura economica e dall'evoluzione del mercato, confermandosi come driver di innovazione e cambiamento. Non solo: in un momento di incertezza come quello attuale, tutte le aziende, e le banche in particolare, sono chiamate a ricoprire un ruolo di riferimento anche valoriale.
Nasce da queste considerazioni il Restart Bank Project , un'iniziativa di Mascitelli & Partner che ha l'obiettivo di condividere con le maggiori istituzioni del mondo bancario e assicurativo il patrimonio di esperienza e conoscenza maturate in questo settore in materia di comunicazione, formazione e ricerca.
Il primo incontro - che si terrà a Milano il 16 ottobre in via Vincenzo Monti 25 dalle 16,30 alle 18,30 – è incentrato su due momenti di approfondimento chiave: lo studio dei mega trend della società italiana per il 2012/2013, con un focus su come sono percepite le banche secondo l'annuale indagine condotta dall'Istituto Psycho Reseach; l'analisi della battaglia di Waterloo come case study di una serie di clamorosi errori strategici e di comunicazione interna. Interverranno Gianandrea Abbate , fondatore di Emotional Marketing e autore del libro Emotional Assets, e Giuseppe Mascitelli , presidente di Filmare Group e founder di Mascitelli&Partners. A condurre l'incontro è Fabrizio Bellavista , partner di Psycho Research e Research and Social Media Specialist in Filmare GroUP.

Le nuove esigenze dei clienti

Nel corso dell'evento sarà presentata l'anteprima della ricerca 2012 “ Sentiment Società Italiana e Mondo Bancario - Lo scenario emozionale della società italiana 2012/2013: nuovi bisogni, nuove tendenze” curata dall'Istituto Psycho Research - Emotional Marketing. “Si tratta di una ricerca realizzata su basi psico-linguistiche e che, quindi, analizza elementi che le normali ricerche non vanno a toccare – spiega Giuseppe Mascitelli - Grazie a questo particolare approccio emergono aspetti di solito trascurati dalle banche su quelle che sono le percezioni e le esigenze dei clienti. I dati 2012 mettono in evidenza scostamenti importanti rispetto agli anni precedenti, ed è quindi particolarmente significativa, ma – aggiunge Mascitelli - la ricerca serve come spunto di discussione e come strumento per spiegare ai partecipanti gli elementi base della psico-linguistica e la sua utilità nel mondo bancario”.

Eccellenze da riattivare

Ma cosa devono fare le banche per uscire dall'attuale stato di difficoltà? “La crisi rappresenta veramente un'opportunità per esprimere al massimo le proprie potenzialità, trasformando le debolezze in punti di forza. L'intervento che ho preparato per l'evento Restart Bank – continua Mascitelli – l'ho intitolato “Risvegliamo i giganti” perché ho molta fiducia nella forza delle banche e nella loro capacità di reazione. Per aiutarle in questo processo di ri-attivazione di eccellenza, competitività e nuove tipologie di business, noi offriamo non solo la nostra analisi sui cambiamenti in atto, ma un punto di vista differente che deriva da un approccio ai problemi che ha molto a che fare con gli aspetti biologici degli esseri umani e considera anche le ricadute mediatiche”.
“Le banche devono riprendere in mano il proprio business e la loro leadership nel mercato italiano, uno dei più ricchi al mondo nel settore del risparmio” conclude Giuseppe Mascitelli.
RESTART BANK PROJECT
16 ottobre 2012 - Ore 16.30 - 18.30 - Via Vincenzo Monti 25 – Milano
La partecipazione è gratuita ad invito. La presenza deve essere confermata a Maria Rosa Guerriero telefonando al 348.44.44.255 o via email: mrg@filmaregroup.com
Mascitelli&Partners è un'iniziativa di Giuseppe Mascitelli, presente per trent'anni, fino al 2011, con vari ruoli di vertice in Banca Mediolanum e Amministratore Delegato di Mediolanum Comunicazione.
Con Mascitelli&Partners si è voluto creare un hub di consulenza strategica interamente dedicato alle banche, alle istituzioni finanziarie e alle assicurazioni. Tre i plus della nuova iniziativa: la comunicazione, la formazione e la ricerca specifica in questi settori.
Mascitelli è anche founder della Filmare e co-fondatore, nel 2006, di Mobango, una tra le prime Mobile Community mondiali
ALTRI ARTICOLI

 
Banca

People-First Strategy, i 5 passi da compiere

Nei prossimi anni anche nelle banche cambieranno skill e professionalità, con attività destinate a sparire o a essere automatizzate e altre, nuove,...

 

Le sei nuove professioni della Banca Intelligente

Per implementare le nuove opportunità dell’Artificial Intelligence servono nuovi professionisti capaci di far interagire mondo fisico e mondo...

 
Pagamenti

Pagamenti, la sfida della blockchain

Costruire un sistema dei pagamenti unico e universale, con transazioni più rapide, riduzione dei costi operativi e più sicurezza nella gestione...
Bancaforte TV
Secondo Salvatore Poloni, Condirettore Generale di Banco BPM, il welfare delle banche continua ad evolversi e...
Bancaforte TV
Le relazioni industriali non devono gestire solo le emergenze – dice Alfio Filosomi, Responsabile Direzione...