Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 15:21
SIA EXPO 2011, Milano capitale europea dei pagamenti elettronici

 
Pagamenti

SIA EXPO 2011, Milano capitale europea dei pagamenti elettronici

- 12 Ottobre 2011
Il 17 ottobre si apre il “6th International Payments Summit”
Lunedì prossimo istituzioni finanziarie, imprese e amministrazioni pubbliche si confronteranno al “6th International Payments Summit” (Hotel Meliá, a partire dalle 9.15) sull’evoluzione dei sistemi e dei servizi di pagamento che, attraverso l’innovazione, possono ridare competitività e stimolare la crescita del sistema Paese e dell’Europa.
L’evento si concentrerà, in particolare, sul quadro normativo di riferimento, le infrastrutture ICT e i nuovi modelli di business e affronterà, inoltre, l’evoluzione dei sistemi di pagamento attraverso soluzioni di sviluppo dei ricavi e di controllo dei costi.
La mattinata è dedicata alla sessione istituzionale e verranno affrontati i principali fattori per l'innovazione e la competitività dell'Europa: quadro giuridico, infrastrutture ICT e nuovi modelli di business. Il tema scelto per la sessione pomeridiana è "La modernizzazione dei pagamenti: soluzioni per lo sviluppo entrate e soluzioni di controllo dei costi ".
Grande attenzione verrà riservata ad argomenti di stretta attualità come la necessità di fissare la data finale della SEPA (l’end-date può essere realmente il fattore chiave per poter riaffermare il processo di integrazione europea); la costruzione e la diffusione di un sistema dei pagamenti elettronici unico e generalizzato attraverso l’ottimizzazione e la condivisione di investimenti e infrastrutture; la realizzazione del progetto TARGET2-Securities (T2S) promosso dalla Bce per integrare le piattaforme di post-trading in Europa, ancora frammentate dopo quasi 10 anni dall’introduzione della moneta unica, e favorire l’armonizzazione delle modalità di regolamento delle transazioni in titoli.
Specifici approfondimenti riguarderanno, infine, il prossimo debutto a livello pan-europeo dei cosiddetti e-services (nuove soluzioni di commercio elettronico) e i più recenti sviluppi legati all’innovazione nell’ambito del contactless e del mobile payments. Ampio spazio infine all'industrializzazione dei sistemi di pagamento, ai nuovi attori e servizi protagonisti sul mercato retail e alle soluzioni di multicanalità e dematerializzazione per il controllo e l’efficienza nella PA.
“SIA EXPO 2011” vedrà la partecipazione di autorevoli esponenti del settore economico-finanziario e pubblico per fornire risposte concrete agli interrogativi derivanti dall’incertezza dell’attuale scenario. Tra i relatori interverranno Jean-Yves Muylle (Head of Unit DG Internal Market & Services - Retail issues, consumer policy and payment systems, European Commission), Daniela Russo (Direttore Generale, Pagamenti e Infrastrutture di Mercato, Banca Centrale Europea), Franco Passacantando (Funzionario Generale, Area Banca Centrale, Mercati e Sistemi di Pagamento, Banca d’Italia), Giovanni Sabatini (Direttore Generale, ABI), Giacomo Vaciago (Economista, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Paolo Angelucci (Presidente, Assinform), Mario Dal Co (Direttore Generale, Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione), Paolo Battiston (Direttore Generale, Mastercard Italy), Davide Steffanini (Direttore Generale Italia, VISA Europe), Paolo Cittadini (Amministratore Delegato, Monte Titoli), Gilbert Lichter (Amministratore Delegato, EBA Clearing), Paolo Martinello (Presidente Altroconsumo e BEUC – The European Consumer’s Organisation) e Maria Pia Giovannini (Responsabile Ufficio sistemi per l’efficienza della gestione delle risorse umane e finanziarie e dei flussi documentali e servizi on line, DigitPA).
ALTRI ARTICOLI

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario