Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 05:22
Sicurezza, Ncr punta sul software di analisi video

 
Sicurezza

Sicurezza, Ncr punta sul software di analisi video

- 23 Settembre 2011
Accordo per integrare la tecnologia avanzata di ObjectVideo in una nuova soluzione di protezione per Atm e sportelli bancari
Ncr lancia una nuova soluzione video che permette alle banche di rilevare automaticamente e in tempo reale attività sospette agli Atm e nelle filiali. La soluzione è frutto di un accordo OEM – Original Equipment Manufacturer - con ObjectVideo, fornitore di software di sicurezza per la videosorveglianza, per l'utilizzo della sua tecnologia di analisi.
Il sistema è disegnato per generare automaticamente messaggi di “alert” qualora vengano rilevati potenziali rischi e comportamenti sospetti intorno al cash point del Bancomat.
La tecnologia Ipvs (Ip Video Surveillance) di Ncr si basa sulle immagini raccolte dalle telecamere preposte al monitoraggio di terminali bancomat, filiali, sportelli, caveau e zone perimetrali degli edifici. Il sistema sfrutta una tecnologia video avanzata e regole di business per identificare i potenziali rischi per la sicurezza. I messaggi di “alert” possono essere integrati nei sottosistemi di sicurezza già esistenti o inviati direttamente all'organizzazione appropriata per un successivo intervento. Il sistema Ipvs è già in uso presso uno dei maggiori gruppi bancari in Italia, mentre in altri due istituti finanziari sono in corso progetti pilota.
Il software di analisi ObjectVideo provvede a informare il personale di sicurezza della banca nel caso di azioni potenzialmente sospette, segnalando anche individui o veicoli che si aggirano nei pressi di sportelli Bancomat o di agenzie, possibili azioni di skimming - il dispositivo capace di leggere e immagazzinare i dati della banda magnetica di carte di pagamento -, atti vandalici o graffiti, e manomissioni delle telecamere di sorveglianza.
Secondo Raul Fernandez, CEO di ObjectVideo ,“il software per l'analisi video brevettato ObjectVideo, abbinato al supporto per la continuità del servizio di NCR mette a disposizione degli istituti finanziari lo strumento di business intelligence di cui hanno bisogno per migliorare la qualità dell'esperienza dei clienti quando accedono agli ATM o agli sportelli delle proprie agenzie. È una soluzione che permette inoltre di prendere decisioni in tempo reale per prevenire potenziali atti criminosi”.
NCR prevede una richiesta significativa di questa nuova soluzione che completa il portafoglio NCR Secure, un approccio olistico alla sicurezza per le soluzioni di self-service.
“Le nostre estese competenze consulenziali nelle filiali e nelle reti IP - ha commentato Renato Diato, Vice Presidente per i Services di NCR in Europa - ci consentono di proporre questo efficace software di sicurezza basato su ObjectVideo in maniera tale da offrire notevoli vantaggi sia alle aziende che ai consumatori. Stiamo già ricevendo molte richieste in tutta Europa”.
Nel corso dell'ultimo anno otto Paesi europei su 20 hanno registrato un incremento degli episodi di skimming sui loro ATM, come riferisce uno studio European ATM Security Team (EAST) relativo alla prima metà del 2011. Undici paesi hanno inoltre riportato casi di sfondamento o di rapina presso gli ATM bancomat con l'ausilio di bombole del gas, esplosivi o addirittura ruspe.
Renato Diato, Vice Presidente per i Services di NCR in Europa
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario