18 Aprile 2024 / 14:29
Sicurezza: verso un approccio intelligence-driven

 
Sicurezza

Sicurezza: verso un approccio intelligence-driven

- 4 Ottobre 2012
Servono nuove strategie per fronteggiare la criminalità online senza penalizzare il business. Il punto sui trend in atto e sui nuovi modelli di difesa il 17 ottobre all'RSA Day di Milano
E’ necessario ripensare il modello di difesa per riuscire a contrastare le nuove sofisticate modalità di attacco della cybercriminalità. I sistemi di controllo perimetrali, che pure in passato hanno contribuito a contrastare con efficacia le minacce, sono state messe in crisi dalla diffusione esponenziale di smartphone e tablet, dall’esigenza dei clienti di essere ovunque always on, e da fenomeni quali il Bring Your Own Device (Byod) e il Cloud. Quali strategia possono adottare banche e imprese per difendere le infrastrutture critiche senza penalizzare il business e l’offerta di servizi innovativi?
Se ne parlerà a Milano ( Centro Congressi Milanofiori – Assago ) il prossimo 17 ottobre all’ RSA Day , l’evento annuale che la multinazionale americana organizza per approfondire i trend più recenti in ambito sicurezza, presentare la propria visione e analizzare insieme le esperienze maturate in Italia da realtà operanti in settori di attività anche molto diversi tra loro, dalle Telco alle aziende pubbliche, dalla PA alle banche.
Art Coviello, RSA Executive Chairman ed EMC Executive Vice President, parteciperà all’evento spiegando in particolare come un modello di sicurezza Intelligence-driven possa creare il giusto livello di trust per potenziare il business aziendale, anche in presenza di compromissioni e incidenti.
Altro punto al centro dell’incontro del 17 ottobre, sarà la gestione delle Advanced Threat nell’era del 2.0, che verrà affrontata da Eddie Schwartz , Vice President e CISO di RSA, analizzando l’evoluzione delle azioni poste in essere dal cybercrime e l’importanza di strategie solide di contrasto basate sulla valutazione dei rischi e la formazione di efficiente security team.
All’evento parteciperanno, tra gli altri, Antonio Apruzzese, della Polizia Postale e delle Comunicazioni, Matteo Cavallini , Chief Security Officer di Consip, Paolo Campobasso , Chief Security Officer di Finmeccanica, Marcello Fausti , Chief Security Officer di Telecom Italia, , Corradino Corradi , Head of ICT & Fraud Management di Vodafone, Andrea Rigoni , Direttore generale della Fondazione Global Cyber Security Center.
Per il mondo bancario, porterà la sua esperienza Alessandro Colafranceschi , Head of Global Online Banking di Unicredit, spiegando in particolare come trasformare le istanze della sicurezza in fattore abilitante di sviluppo del business anche nel settore finanziario.
ALTRI ARTICOLI

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali

 
Sicurezza

Jurgens (WEF): Colmare lo skills gap primo obiettivo per aziende cyber-resilienti

Dall’ultimo Global Cybersecurity Outlook del World Economic Forum emerge la fragilità critica delle aziende, soprattutto medio-piccole, rispetto...

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn