Banner Pubblicitario
16 Aprile 2024 / 17:02
Target2-Securities: al via il countdown

 
Banca

Target2-Securities: al via il countdown

di Flavio Padovan - 3 Novembre 2014
Il prossimo 22 giugno diventerà operativa la nuova piattaforma paneuropea per il regolamento delle transazioni in titoli e l’Italia farà parte della prima wave di migrazione dei depositari centrali con Monte Titoli. Quali sono i vantaggi attesi dalla realizzazione di Target2-Securities? Che impatto avrà sul settore bancario? Lo abbiamo chiesto a David Sabatini, Responsabile Ufficio Finanza dell’ABI, che domani aprirà il primo Forum T2S a Milano
C'è anche l'italiana Monte Titoli, terzo Depositario centrale in Europa, nel primo gruppo che migrerà a Target2-Securities (T2S), la nuova piattaforma ideata dall'Eurosistema per il regolamento centralizzato delle transazioni in titoli. Insieme a lei, il prossimo 22 giugno, inizieranno ad utilizzare la nuova infrastruttura anche i Depositari Centrali di Svizzera, Grecia, Malta e Romania, in quella che è stata prevista dalla BCE come la prima di 4 “wave” di adozione che proietteranno il settore del post-trade in un'ottica realmente paneuropea. Ma che cosa cambierà concretamente? Quali impatti avranno le banche? Ne abbiamo parlato con David Sabatini , Responsabile Ufficio Finanza dell'ABI, che ha anticipato a Bancaforte, alcuni dei temi che verranno affrontati nel primo Forum T2S in programma a Milano il 4 novembre ( leggi qui il programma dell'evento ).
David Sabatini, Resp. Ufficio Finanza ABI
“Con Target2-Securities – spiega Sabatini – la BCE vuole creare un unico ed efficiente mercato dei capitali a livello europeo attraverso l'integrazione delle piattaforme esistenti, con servizi di regolamento per titoli e liquidità senza vincoli di nazionalità. Una sfida iniziata nel 2006 e che, sotto la guida delle banche centrali di Francia, Germania, Italia e Spagna, sta ora per tagliare il traguardo”. Per l'utente finale, cioè per il risparmiatore che acquista i titoli, non ci saranno grandi cambiamenti visibili, continua Sabatini, perché si tratta di una migrazione infrastrutturale che ha rilevanza soprattutto sul livello centrale della catena degli intermediari, oltre che, ovviamente, sul Depositario centrale di ogni Paese. Mentre oggi in Italia la Monte Titoli gestisce il sistema di regolamento titoli a livello nazionale tramite la piattaforma Express II, da giugno utilizzerà T2S che sarà centralizzato a Francoforte e sarà utilizzato anche da tutti gli altri depositari centrali.
T2S, i benefici
La possibilità di sfruttare le economie di scala permette di ottenere vantaggi immediati. “Il business del regolamento titoli è basato sui grandi volumi, quindi centralizzando l'infrastruttura si riescono a ridurre i costi di infrastruttura, back office e, di conseguenza, quelli del servizio”, afferma Sabatini che, però, sottolinea come i risparmi, se pur significativi, siano solo uno dei benefici che porterà la migrazione a T2S. Infatti, la nuova piattaforma unica impone l'abbandono delle procedure nazionali e l'adozione, da parte di tutti, delle procedure proprie di T2S, favorendo così il superamento di quelle che erano barriere di fatto al mercato finanziario unico europeo. Quindi, da questo punto di vista, Target2-Securities favorirà un aumento della competitività in ambito di post-trade europeo e la promozione di un mercato unico dei servizi finanziari attraverso l'armonizzazione dei processi di clearing e settlement.
Lato utenti, invece, le ricadute attese riguardano la riduzione dei costi di settlement per transazioni domestiche e cross border, la possibilità di accedere a tutti gli strumenti finanziari da un unico conto presso un unico CSD, la possibilità di ottimizzare la gestione del collaterale e della liquidità e, per emittenti ed investitori, di diversificare portafoglio ed investimenti.
Grazie ai lavori di T2S, infine, è in corso anche l'armonizzazione a livello europeo della gestione degli eventi societari, come ad esempio le Assemblee e la distribuzione di dividendi.
Le prossime fasi del progetto
L'Eurosistema ha fissato un calendario dettagliato della migrazione a Target2-Securities. Dopo il primo gruppo del 22 giugno, sarà la volta – Wave 2 , prevista per il 28 marzo 2016 – di Euroclear Belgium, Euroclear France, Euroclear Nederland, National Bank of Belgium Securities Settlement System e Interbolsa – Sociedade Gestora de Sistemas de Liquidação e de Sistemas Centralizados de Valores Mobiliários (Portogallo). Il 12 settembre 2016 aderiranno a T2S con la Wave 3 : Oesterreichische Kontrollbank Aktiengesellschaft (Austria), VP Securities A/S (Danimarca), Clearstream Banking (Germania), Központi Elszámolóház és Értéktár Zrt. – KELER (Ungheria), VP LUX (Lussemburgo) e LuxCSD (Lussemburgo). Infine la Wave 4 del 6 febbraio 2017, a cui partecipano AS Eesti Väärtpaberikeskus (Estonia), Euroclear Oy (Finlandia), Lietuvos centrinis vertybinių popierių depozitoriumas (Lithuania), KDD - Centralna klirinško depotna družba (Slovenia), Centrálny depozitár cenných papierov (Slovacchia), Iberclear - BME Group (Spagna).
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali

 
Sicurezza

Jurgens (WEF): Colmare lo skills gap primo obiettivo per aziende cyber-resilienti

Dall’ultimo Global Cybersecurity Outlook del World Economic Forum emerge la fragilità critica delle aziende, soprattutto medio-piccole, rispetto...

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario