18 Novembre 2018 / 15:15
Un premio per la “Finanza per il Sociale”

 
Banca

Un premio per la “Finanza per il Sociale”

di Sara Aguzzoni - 3 Agosto 2015
Il 7 settembre si chiude il bando del concorso per giornalisti lanciato da ABI, FIABA e FEDUF per premiare il migliore articolo o servizio audio/video sul ruolo dell'educazione finanziaria e al risparmio come strumento di inclusione sociale ...
Ultime settimane per partecipare al premio “Finanza per il sociale” per giornalisti praticanti. Il 7 settembre si chiude il bando del premio che ABI (Associazione Bancaria Italiana), FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) e FEDUF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio), con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, hanno indetto con l’obiettivo di sostenere l’impegno nel raccontare l’importanza della cultura finanziaria per il Paese. Il riconoscimento, quest’anno in seconda edizione (guarda qui il video del vincitore della prima edizione), è dedicato ai giornalisti praticanti nelle redazioni di testate nazionali o locali, o allievi delle scuole di giornalismo. Sarà premiato il migliore articolo o servizio audio/video che abbia trattato il tema de “Il ruolo dell'educazione finanziaria e al risparmio come strumento di inclusione sociale". Potrà essere presentato un solo elaborato pubblicato, trasmesso o diffuso negli ultimi dodici mesi, entro il 31 agosto 2015.

Perchè questo concorso

L’elaborato dovrà evidenziare come migliorare il livello di cultura finanziaria dei cittadini rappresenti una priorità, oltre che per favorire la crescita economica, anche per rispondere ad alcune delle principali esigenze sociali del nostro Paese. Migliorare la comprensibilità dei concetti di base dell’economia è infatti un passo cruciale per innalzare il livello di consapevolezza e responsabilità civica di ciascuno, fondamentale per avvicinare i cittadini al mondo economico, alle istituzioni, agli intermediari, al mondo dell’informazione.

Le modalità per partecipare

La partecipazione è gratuita. Possono concorrere i praticanti, impegnati nelle redazioni giornalistiche e gli allievi delle scuole di giornalismo o master riconosciuti dall’Ordine dei Giornalisti, autori di articoli in lingua italiana pubblicati da quotidiani, settimanali, periodici, testate online o di servizi radiotelevisivi sul tema in concorso. Ogni concorrente potrà partecipare con un solo articolo/servizio, pubblicato, trasmesso o diffuso nel periodo compreso tra il 1° settembre 2014 e il 31 agosto 2015.
L’elaborato, insieme alla domanda di partecipazione, dovrà essere spedito per posta all’indirizzo FIABA – Premio “Finanza per il Sociale” Piazzale degli Archivi, 41 00144 Roma o per email indicando come oggetto la dicitura “Premio Finanza per il Sociale II Edizione” a ufficiostampa@fiaba.org entro il 7 settembre 2015. In caso di spedizione a mezzo posta farà fede la data del timbro postale. Gli elaborati dovranno comunque pervenire entro e non oltre il 10 settembre 2015. Nel caso di trasmissione in via telematica farà fede la data di trasmissione, fatto salvo l’obbligo del partecipante di richiedere la conferma dell’avvenuta ricezione.
Per maggiori informazioni riguardanti le modalità di partecipazione è possibile consultare e/o scaricare il bando di concorso con relativo regolamento dal sito internetwww.abi.it e www.fiaba.org o richiederle ai seguenti contatti: la Segreteria Organizzativa del Premio al numero 06 43400800, Fax 06 43400899, e-mail ufficiostampa@fiaba.org; l’ufficio Rapporti con la stampa dell’ABI e-mail salastampa@abi.it; l’Ufficio Stampa FEDUF e-mail stampa@feduf.it
CONTENUTI CORRELATI

Educare i cittadini al digitale

Senza formazione una larga fetta dei cittadini rischia di essere esclusa dalla trasformazione della società abilitata dalle tecnologie e dai...

Educazione finanziaria? Il migliore degli investimenti

Perché non dedicare ai nostri soldi la stessa attenzione che si mette nell'acquisto di un'auto o di un vestito? Annamaria Lusardi, alla guida del...

Banche, attenzione alla Generazione Z !

Una ricerca Usa dice che troppo digital marketing è stato rivolto ai Millennials, la generazione dei 21-34enni, perdendo di vista i loro “fratelli...

I pagamenti a Monopoli sono contactless

Lo storico gioco dice addio al contante per passare alle moderne carte di credito c-less. Un segnale importante dell’evoluzione del concetto di...
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Salone dei Pagamenti, il bilancio 2018

Oltre 10 mila presenze, decine di novità in anteprima, tanti giovani startupper e giovanissimi studenti. Il Salone si conferma una realtà di...

 
Pagamenti

Epiphany, nuovo approccio per il settore bancario

Soluzioni e servizi, insieme a know how ed esperienza, per la nuova era dell’open banking ...

 
Pagamenti

Per Auriga è il momento della #NextGenBank

Affiancare le banche nel processo di trasformazione digitale, offrendo una piattaforma modulare, con strumenti in grado di modellare il business sulle...
Rebranding per BNL Positivity. Al Salone dei Pagamenti 2018 la società si è presentata con un nuovo nome,...
L'export delle imprese italiane è condizionato dall'adozione di soluzioni di pagamento digitali...