Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 20:51
Una finestra su Sibos – 22 settembre

 
Pagamenti

Una finestra su Sibos – 22 settembre

di Marina, Schicchi (Consorzio CBI) - 22 Settembre 2011
Daily news da Toronto

Mercati emergenti, un'opportunità per le banche

Nel corso della conferenza “It’s good to talk, and ever better to listen” è emerso che in questo scenario di incertezza economica esistono comunque delle opportunità di crescita per le banche, e queste opportunità sono create per lo più nei mercati emergenti. John Coverdale, Head of global transaction banking HSBC, ha sottolineato lo sforzo che si è reso necessario per riconquistare la fiducia dei clienti e le maggiori forze che si dovranno mettere in campo per conquistare nuova clientela nei mercati emergenti con le nuove regolamentazioni.
Rick Waugh, President and CEO Scotiabank , ha sostenuto che dal fallimento di Lehman le istituzioni sono molto più attente alla gestione finanziaria della liquidità e alla gestione del rischio. Ha posto l’accento sul fatto che fatto che la mancanza di leadership normativa potrebbe portare ad un blocco del flusso di liquidità tra banca ed impresa.

ISO 20022, imparare da SEPA

Nel corso del panel sugli standard ISO 20022, denominata “Time is now” Hansjörg Nymphius, chairman EBA e director of market infrastructures , product management, global transaction banking,Deutsche Bank , ha sostenuto che per l’applicazione degli standard ISO 20022 è necessario prendere esempio dall’esperienza SEPA: “Finché saranno facoltativi, non si arriverà a un’adozione massiva”. Il panel ha concordato sul fatto che il nuovo sistema finanziario deve essere interoperabile e gli standard ISO 20022 assolvono a questa funzione.
Janet Estep, President and CEO NACHA , ha sottolineato l’importanza della sicurezza nelle transazioni finanziarie e le aspettative degli utenti in tal senso. E’ inoltre necessario razionalizzare le infrastrutture di pagamento, come sta accadendo nel Regno Unito e in Canada. James Whittle, head of standards UK Payments Council, ha descritto l‘esperienza del Regno Unito sottolinenando che le infrastrutture potrebbero essere ancora più snelle se si utilizzassero gli stessi standard. In tal senso Whittle ha evidenziato come nel Regno Unito si sta procedendo verso una migrazione complessiva agli standard ISO 20022 – anche se si è ancora all’inizio.

CBI a Sibos 2011

Si è appena conclusa la conferenza IPFA, durante la quale Liliana Fratini Passi, direttore generale del Consorzio CBI , ha presentato alcuni significativi risultati della survey in tema di Global Transaction Banking che l’IPFA sta sviluppando con il supporto del CBI nonché le iniziative in corso per lo sviluppo del progetto per l’estensione delle core activities dell’IPFA al C2B domain (focus sui servizi di Payment Initiation)
Nei giorni precedenti ha riscosso molto interesse la presentazione dell'esperienza della community italiana in tema di corporate banking e fattura elettronica. Oltre le previsioni il numero di visite ricevute allo stand del Consorzio CBI, dove i partecipanti al Sibos hanno potuto ottenere informazioni più dettagliate sulle attività e i risultati ottenuti dal sistema bancario italiano in questo campo.

Le altre Daily News da Toronto e le notizie provenienti dal SIBOS:

Per maggiori informazioni su Sibos e per consultare il programma delle conferenze: www.sibos.com
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario