Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 11:14
Uscirà a Natale l'e-wallet di Apple. Pagare con l'iPhone diventerà cool

 
Fintech

Uscirà a Natale l'e-wallet di Apple. Pagare con l'iPhone diventerà cool

di Mattia Schieppati - 18 Aprile 2013
Secondo gli analisti il prossimo iPhone 5S sarà equipaggiato con la tecnologia NFC. Una svolta per l’affermazione dell'e-payment
È l'annuncio che si sta attendendo da mesi e che potrebbe far fare il salto di qualità - in termini di popolarità e di diffusione di massa, visto che da anni tutto quello che viene marchiato "mela" diventa subito di moda - ai sistemi di pagamento via smartphone con tecnologia NFC.
Entro l'anno, ma c'è addirittura chi azzarda un "entro giugno", Apple potrebbe infatti lanciare il proprio sistema di e-wallet, dando la benedizione all'era dei pagamenti di prossimità via telefonino e consacrando una tecnologia, quella della Near Field Communication applicata ai pagamenti, che già da ottobre 2012 equipaggia diversi device (e oggi è anche sui nuovissimi Samsung Galaxy S4 e sul Nokia Lumia 920) ma che ancora non era entrata a far parte nello smartphone per eccellenza, l'iPhone, con tutto l'impatto in termini di comunicazione e di usability che questo comporterebbe presso il mass market.
A far uscire l'indiscrezione non è stato il solito sito di maniaci di aggeggi Apple, ma uno dei più autorevoli analisti statunitensi, Gene Munster, managing director and senior research analyst della banca di investimenti Piper Jaffray; una "previsione" ripresa e confermata anche da Katy Huberty di Morgan Stanley.
Munster sottolinea come «i tempi per il lancio sarebbero ormai maturi» ed elenca una serie stringente di fatti. L'e-wallet targato Cupertino rappresenterebbe infatti la logica conseguenza del lancio avvenuto nel giugno 2006, in occasione del rilascio del nuovo sistema operativo iOs 6, del sistema Passbook: una specie di archivio per biglietti elettronici e abbonamenti digitali. Una funzione partita allora in sordina, ma che ha saputo conquistare via via molti utenti negli Stati Uniti, dove il ticketing digitale è già molto diffuso (come dimostrano gli accordi che Apple ha stretto con colossi come Starbucks, Sephora, Ticketmaster ed American Airlines). Passbook ha permesso di testare il gradimento del pubblico e di mettere alla prova gli standard di sicurezza, creando una rete fidelizzata nel campo del retail: una mossa utile per strutturare il futuro sistema di pagamento elettronico, e per cominciare a mettere dei paletti ai due principali competitor: PayPal e Google Wallet.
Dopo un anno di osservazione del mercato, insomma, secondo Munster il nuovo sistema operativo iOs 7 che Apple lancerà a giugno avrà integrato sia il sistema di e-wallet, sia il sistema di riconoscimento delle impronte digitali. Entrambi su tutta la futura gamma che dovrebbe sbarcare sul mercato a Natale 2013: i nuovi iPhone 5s, l'iPad 5 e l'iPad Mini 2. E, forse, anche il rivoluzionario iWatch, l'orologio Apple con funzioni simili a quelli del melafonino. Tutti nuovi, tutti attesissimi. E, sperano alla Apple, compratissimi e quindi pronti a diffondere in maniera virale la mania dei pagamenti da telefonino e da tablet.
Una potenza di fuoco impoente, se si pensa che oggi nel mondo 500 milioni di persone hanno aperto un account iTunes e quindi hanno già un potenziale portafoglio di addebito su carta di credito (quello che si usa per acquistare app, mp3, ecc.). E che con la capacità di "generare sogni", che è il plus assoluto dell'azienda oggi guidata da Tim Cook, non sarà difficile strutturare una rete globale di store, negozi e fornitori di servizi desiderosi di affiliarsi a Apple, abilitandosi ad accettare pagamenti via iPhone e iPad.
Come si chiamerà questa rivoluzione? Se la casa di Cupertino resterà anche questa volta fedele al proprio minimalismo, il nome della tecnologia potrebbe essere molto semplicemente iPay.
ALTRI ARTICOLI

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario