Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 00:45
Valuteremo l'impatto della regolamentazione finanziaria in Europa

 
Banca

Valuteremo l’impatto della regolamentazione finanziaria in Europa

di Ildegarda, Ferraro - 9 Marzo 2015
Intervista a Roberto Gualtieri, Presidente dell’Econ, la Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo per fare il punto su Europa, Unione bancaria, requisiti patrimoniali delle banche, valutazione del rischio dei titoli sovrani ...

D. Sembra finalmente che la cappa della crisi cominci ad essere meno pesante. Anche l’Europa ha avviato una fase nuova. In questo scenario si inserisce l’Unione bancaria partita a novembre scorso.

R. Sì, l’Unione bancaria è la prima risposta concreta di un cambio di rotta, una risposta che vuol dire più Europa e non trincerarsi in confini più angusti. L’Unione va completata per permettere all’Europa di concorrere alla sfida di regolamentazione globale della finanza.

D. Sembra però che non accenni a diminuire la spinta alla patrimonializzazione delle banche, con costanti aggiustamenti successivi.

R. La spinta alla patrimonializzazione delle banche in alcuni casi può rischiare di determinare effetti prociclici e non essere delineata con sufficienti elementi di certezza e chiarezza. È una preoccupazione che registro, di cui siamo consapevoli. Noi, come co-legislatori, cercheremo di tenere conto di questa esigenza e di trovare un giusto equilibrio tra stabilità e crescita. Non saremo solo spettatori, abbiamo anche una funzione legislativa nella implementazione e valuteremo se l’azione della BCE si muova nei confini delle normative esistenti o di fatto delinei un cambiamento dei requisiti che in questo caso deve passare per la via maestra delle decisioni legislative.

D. Le regole aumentano costantemente.

R. Daremo l’avvio a una valutazione di impatto della regolamentazione finanziaria negli ultimi anni, che ci consentirà una valutazione migliore del problema, e contemporaneamente, intendiamo avviare un dialogo permanente con diversi soggetti – con i consumatori, ma anche con il mondo di chi è soggetto alla supervisione – per valutare meglio. L’Econ contribuisce ad eleggere l’organismo delle supervisione unica e ha poi un compito istituzionale di controllo e di monitoraggio. Cercheremo in un dialogo serrato di affrontare come si possa procedere in maniera più equilibrata, dando il senso di certezza e di necessaria credibilità, senza rinunciare alle prerogative anche di discrezionalità necessarie ad un supervisore.

D. Anche il tema della valutazione del rischio dei titoli sovrani torna spesso all’attenzione.

R. È un tema molto delicato su cui occorre procedere con prudenza. Negli stress test questo tema ha già fatto la sua comparsa. Penso che richieda un tempo di gestazione ragionevole e che nel momento in cui venga affrontato deve vedere contemporaneamente passi avanti nella condivisione del rischio sovrano. Perché siamo in un’Unione economica e monetaria. Altrimenti c’è il rischio di un’asimmetria che avrebbe effetti controproducenti.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario