Newsletter

Clicking moves left

Gli Speciali 2017

 

Forum HR

Cultura e regole nella gestione delle risorse umane, evoluzione sociale e digitale, organzizazione, leve motivazionali, contratti, lavoro...

Unione Bancaria e Basilea 3

L’evento dell'ABI su risk management, capitale e vigilanza europea. 120 relatori, 12 sessioni e una tavola rotonda per fare il punto sulla...

Banche e Sicurezza

Le banche tra sicurezza fisica e digitale, sotto il ritmo incessante della trasformazione tecnologica. Come difendersi dalle nuove minacce?

Funding & Capital Markets

I contenuti della IV edizione dell'evento ABI sugli strumenti di funding a disposizione di banche e imprese, sul mercato dei capitali e...

Dimensione Cliente

Il cliente non cerca più prodotti o servizi ma una Customer Journey. Si muove da questo imperativo la nuova edizione del convegno dedicato...

Forum ABI Lab

Bank to the future - Il viaggio nell'ecosistema digitale di ABI Lab nelle 2 giornate di Milano del 21 e 22 marzo - Le videointerviste e i...

Clicking moves right

Home > Tecnologie

Tecnologie
Invia Stampa
Yes, you pay. Obama rivoluziona il fundraising

Yes, you pay. Obama rivoluziona il fundraising

Il presidente annuncia che la raccolta fondi per la campagna elettorale avverrà tramite Square, il sistema di pagamento via smartphone e tablet. Zero contanti, trasparenza assoluta
Franco Volpi
Quattro anni fa, mentre compagni di partito Democratici e avversari Repubblicani battevano l'America porta a porta con i tradizionali comizi e volantini, lui aveva affidato a Chris Hughes, un ragazzo ventenne che insieme all'amico Mark Zuckerberg stava cominciando a diffondere la sua sconosciuta invenzione, Facebook, una formula innovativa di campagna elettorale. Fatta sulla rete, aggregando sostenitori e argomenti di discussione sul neonato social network. Pochi credevano che avrebbe funzionato, e invece abbiamo visto com'è andata a finire.
Ora, in vista del decisivo appuntamento elettorale del 6 novembre 2012, Barack Obama fa un ulteriore salto - tecnologico - in avanti. Dando una scossa alle regole del tradizionale fundraising elettorale, il presidente in carica ha annunciato che per la raccolta fondi doterà i propri promoter elettorali di Square, il dispositivo di mobile payment messo a punto dalla start up californiana Square Inc . Un micro-lettore di carta di credito (un "quadratino", appunto, come dice il nome), che si applica con un normale spinotto plug-in al proprio smartphone e che consente di effettuare immediatamente, dovunque ci si trovi, un pagamento con carta di credito. Basta con la raccolta di contanti o con moduli per bonifici: Obama lancia la volata della prima campagna elettorale innovativa dove, oltre a messaggi e programmi, anche i finanziamenti viaggeranno su smartphone e tablet.
Square Inc è l'ultimo fenomeno della Silicon Valley, nata - nientemeno - che dalla testa di Jack Dorsey, il creatore di Twitter, in collaborazione con Jim McKelvey: lanciata in versione beta nel maggio del 2010, l'azienda che ha diffuso il suo sistema di pagamenti in tutti gli Stati Uniti è diventata pienamente operativa dall'inizio dello scorso anno.
Compatibile sia con il sistema Apple che con Android, lo Square Card Reader - inviato gratuitamente e tutti coloro che registrandosi sul sito squareup.com ne fanno richiesta - è un dispositivo già diffuso negli Stati uniti, dove l'abitudine al mobile payment ha ormai raggiunto una buona diffusione. L'idea di utilizzarlo come strumento per la raccolta fondi presso i propri elettori-sostenitori, oltre a dimostrare la lungimiranza tecnologica dello staff di Obama, presenta anche svariati risvolti pratici e di sicurezza. Il sistema evita infatti la circolazione di denaro contante in tutte quelle occasioni di campagna elettorale - il piccolo comizio cittadino, la serata con cena di presentazione dei candidati locali, la conferenza con il personaggio noto, le riunioni dei comitati sparsi in tutti gli angoli degli States - durante i quali vengono effettuate quelle micro-raccolte tra simpatizzanti ed elettori che, sommate insieme, costituiscono buona parte dei fondi a disposizione dei candidati. Tutti contanti dati in buona fede dal simpatizzante al promotore elettorale. Ma essendo soldi contanti , chi li controlla più? Facendo invece una donazione con carta di credito attraverso l'apposita applicazione realizzata per l'occasione, si ha una tracciabilità immediata della cifra destinata.
Il sistema è già stato sperimentato in California durante le scorse elezioni per il Congresso, e ha dato buoni risultati: ora Square è alla sua prima prova a livello nazionale. Un meccanismo che, oltre a facilitare e alleggerire il lavoro dei fundraiser elettorali, piace molto anche alla Federal Election Commission, l'organismo che ha il compito di vigilare sulla gestione dei fondi raccolti dai candidati e dai partiti. Per ogni donazione, il sistema registra quando, dove e da chi è stata effettuata. L'importo donato viene immediatamente accreditato e registrato sul conto del comitato elettorale di Obama, senza intermediari e senza passaggi ulteriori. Effettuata la transazione, il donatore riceve un sms sul proprio telefonino che conferma l'avvenuta donazione e l'importo. Semplice, diretto e trasparente.
Nell'Italia delle polemiche sui rimborsi elettorali ai partiti, questa sembra fantascienza.
.
7 Febbraio 2012

Articoli correlati

 

Guida Tassazione 2017

Sullo scaffale

Elenco degli Sportelli Bancari 2017

Elenco degli Sportelli Bancari 2017

In 640 pagine, il panorama più esauriente delle 28.000 filiali e dei 1.400 negozi finanziari operanti in Italia, contenente le principali informazioni ...

Convegni ABI

CREDITO AL CREDITO 2017

CREDITO AL CREDITO 2017

Roma, Palazzo Altieri - 26 e 27 ottobre 2017