ABI | Bancaria Editrice | ABIEventi | ABIFormazione | OSSIF | ABI Lab | CBI | Bancomat

Chi siamo | Network ABI | Newsletter | Pubblicità | Feed RSS | Multimedia | Faq | Contatti
È Intesa Sanpaolo il primo gruppo bancario italiano, e tra le prime società europee, ad aver ottenuto la certificazione ISO 50001 sui sistemi per la gestione dell’energia. La norma riguarda l’efficienza energetica nelle strutture pubbliche e private e prevede una serie di misure da rispettare per diminuire i consumi (soprattutto di elettricità, gas e altri combustibili), risparmiare sulle bollette e, di conseguenza, abbattere le emissioni inquinanti.
I tecnici di DNV Business Assurance – tra i principali enti di certificazione indipendente a livello mondiale - hanno verificato la conformità per «la gestione energetica di un numero crescente di edifici e filiali» e «il forte impegno dell’azienda verso il miglioramento costanta delle prestazioni energetiche», come si legge in una nota del gruppo. La ISO 50001 è un’evoluzione internazionale ella norma europea UNI CEI EN 16001 con nuovi criteri sulla prestazione energetica delle strutture coinvolte (per esempio, il bilanciamento costi-benefici con diversi orizzonti temporali e obiettivi di riferimento). Intesa Sanpaolo potrà quindi integrare lo standard con le altre certificazioni ottenute in questi anni, in particolare la ISO 14001 per la gestione ambientale.
I due sistemi si integrano perfettamente, poiché la struttura delle norme di riferimento è molto simile; entrambe prevedono infatti l’approvazione di una Politica, un periodico Riesame della Direzione, specifiche attività, interventi di pianificazione e di verifica. Le due norme specificano i requisiti che consentono ad un’organizzazione (che sceglie liberamente di certificarsi) di sviluppare, mantenere e attuare politiche e procedure con l’obiettivo di gestire aspetti significativi della propria attività; l’organizzazione deve inoltre dimostrare alle parti interessate che tali politiche, procedure e pratiche attuate siano conformi ai requisiti previsti dalle norme. Il Sistema è attualmente applicato in 193 siti campione.
Le Filiali e i Palazzi certificati rappresentano un campione significativo distribuito a livello geografico, attraverso il quale l’azienda monitora e misura, con procedure specifiche e periodiche attività di audit, le performance ottenute e la corrispondenza delle stesse rispetto a quanto atteso. Gli interventi di progressivo miglioramento realizzati nei siti sono accompagnati anche da un percorso formativo specialistico per i collaboratori referenti dei siti certificati. Il Sistema di Gestione Ambientale e dell’Energia (SGAE) è volto al miglioramento progressivo e in tal senso è stata prevista una progressiva estensione del perimetro di applicazione.

