22 Giugno 2018 / 17:16
 
nucci mps

 
Carriere

MPS, Antonio Nucci nominato Chief Commercial Officer e Vice DG

di Flavio Padovan - 17 ottobre 2016
Avrà anche la responsabilità della Direzione Retail e Rete e il coordinamento diretto di Banca Widiba

E' Antonio Nucci il nuovo Chief Commercial Officer (CCO) e Vice Direttore Generale di Banca Monte dei Paschi di Siena. A lui riporteranno la Direzione Retail e Rete - di cui assume la responsabilità - e la Direzione Corporate e Investment Banking, per il complessivo coordinamento, controllo e sviluppo di tutti i mercati (Retail, Private e Corporate).

 

Il CCO avrà anche il coordinamento diretto di Banca Widiba e, per il tramite delle Direzioni a suo riporto, di MPS Capital Services Banca per le Imprese, MPS Leasing & Factoring, Montepaschi Fiduciaria e delle controllate estere (Banca Montepaschi Belgio e Monte Paschi Banque).

 

Nucci ha ricoperto importanti incarichi nel settore bancario ed assicurativo, con una consolidata esperienza a livello manageriale, maturata attraverso rilevanti posizioni negli ambiti retail, corporate e private. In particolare ha ricoperto numerose posizioni nella filiera commerciale del Gruppo Intesa Sanpaolo, come Direttore Generale del Banco di Napoli e come Direttore Regionale con responsabilità dell’Italia centrale, insulare e del Nord Ovest. Significativa anche la sua conoscenza del mondo Private, grazie a una lunga esperienza come Direttore Generale nella trasformazione da banca commerciale in banca private di Sanpaolo Bank Austria e come Consigliere di Intesa Sanpaolo Private Banking. Sempre a livello internazionale, ma in ambito corporate, ha operato come Responsabile Area Manager Germania (Francoforte) per Sanpaolo IMI.

Nel settore assicurativo è stato Responsabile Divisione Insurance per il Gruppo Intesa Sanpaolo e poi come Presidente di Intesa Sanpaolo Assicura.

Bancaforte TV
Per affrontare la sfida digitale le banche devono adottare nuove strategie e nuovi modelli organizzativi....
Bancaforte TV
Elisabetta Gualandri analizza l’evoluzione del Pilastro 2 e le nuove responsabilità del Cda, sempre più...