Newsletter

Home > News

Invia Stampa

Tecnologia e credito viaggiano assieme

Partnership UniCredit e Assolombarda per la competitività e la crescita delle imprese lombarde . Nell’ottica della trasformazione digitale
Giovanni Lefosse

Al via l’accordo tra UniCredit e Assolombarda, stipulato nell’ambito del Forum di Territorio di UniCredit dedicato alla Lombardia, che punta a promuovere la competitività e la crescita delle imprese. Obiettivo: affiancare le aziende di Milano, Monza e Brianza, e Lodi per programmi di investimento volti alla trasformazione digitale e tecnologica.

La partnership, che durerà fino a tutto il 2018, si compone di tre punti chiave:

  • Valutazione preliminare tecnologica. Una volta definito il progetto di investimento dell’impresa, permette di effettuare una prevalutazione gratuita della coerenza degli investimenti con l’iper-ammortamento messo a disposizione dal Piano Nazionale Industria 4.0.
  • Valutazione preliminare di sostenibilità finanziaria dell’investimento, attraverso la quale, UniCredit e Assolombarda supportano le Imprese con il servizio Bancopass, sottoscritto nell’ambito dell’Accordo “Modello di presentazione aziendale” del 2012.
  • Soluzioni finanziarie. Saranno finanziate le iniziative coerenti con le finalità di trasformazione digitale e investimenti Industria 4.0,  sino al 100% dell’investimento, attraverso credito chirografario di durata massima 84 mesi. L’accordo prevede anche la possibilità di finanziare i costi relativi a consulenze e perizie.

“La Lombardia è la regione con il maggior numero di imprese innovative che producono impianti di automazione industriale e sistemi intelligenti – ha affermato Gianni Franco Papa, Direttore Generale di UniCredit – per questo motivo, Industria 4.0 rappresenta un’occasione unica per questa regione e per il Paese, che dobbiamo cogliere per consolidare in modo duraturo e consistente la crescita”.

Carlo Ferro, Vicepresidente di Assolombarda con delega alle Politiche industriali e Fisco, ha aggiunto: “La domanda italiana di sistemi di produzione è tornata a muoversi, a conferma del fatto che le imprese si stanno preparando ad affrontare la sfida della digitalizzazione dei processi manifatturieri. Ma Industria 4.0 comporta un'innovazione progressiva della cultura d'impresa e dei processi produttivi che richiede tempo e continuità nella costruzione di un ‘ecosistema Industria 4.0. Questo significa strategia, investimenti, formazione e finanziamenti. Va in questa direzione la collaborazione Unicredit-Assolombarda”.

 

12.09.17

 

In primo piano

Guida Tassazione 2017

Sullo scaffale

Elenco degli Sportelli Bancari 2017

Elenco degli Sportelli Bancari 2017

In 640 pagine, il panorama più esauriente delle 28.000 filiali e dei 1.400 negozi finanziari operanti in Italia, contenente le principali informazioni ...

Convegni ABI

CREDITO AL CREDITO 2017

CREDITO AL CREDITO 2017

Roma, Palazzo Altieri - 26 e 27 ottobre 2017