10 Dicembre 2018 / 19:37
 
nsa

 
Imprese

Credito, NSA ancora in crescita

di Flavio Padovan - 02 marzo 2018
Nel 2017 la società ha intermediato 950 milioni di euro di finanziamenti alle Pmi

Continua a dare risultati concreti la stretta collaborazione del Gruppo NSA con le banche per il finanziamento alle piccole e micro imprese. Nel 2017 grazie all'intermediazione della società guidata da Gaetano Stio e Francesco Salemi sono stati erogati 950 milioni di euro, il 13% dei finanziamenti complessivi, pari a 7,4 miliardi euro. In termini di operazioni a medio termine – sottolinea una nota del Gruppo – NSA ha coperto il 17% del totale.

 

Sempre nel 2017, per riuscire a svolgere la propria attività, il Gruppo ha analizzato 850 mila bilanci e ha organizzato16.400 appuntamenti con Pmi. Dal 2007 sono state concluse 26 mila operazioni, di cui 6.800 solo lo scorso anno. Il fatturato 2017 si è attestato a 18 milioni di euro.

 

L’attività di mediazione creditizia svolta dal Gruppo NSA – spiega la società - si rivela economicamente e socialmente utile alle banche e alle PMI. Economicamente perché, utilizzando le coperture offerte dal Fondo di Garanzia, consente alle aziende meritevoli di ottenere credito e alle banche di coprire l’alea del rischio quasi ad azzerarlo. Socialmente perché i finanziamenti consentono alle imprese clienti di Gruppo NSA di svilupparsi e creare nuovi posti di lavoro.

 

All'ultima edizione di Credito al Credito, Bancaforte ha intervistato l'AD Francesco Salemi sull'importanza del Fondo Centrale di Garanzia (vedi qui la videointervista), mentre al Forum Bancassicurazione ha incontrato Federico Papa, presidente NSA Soluzioni Assicurative, per approfondire le due ultime iniziative lanciate per contrastare la sottoassicurazione delle PMI italiane: il rating assicurativo e Azzerapensieri (vedi qui la videointervista).

In primo piano
Oggi le banche hanno le carte in regola per aumentare il credito alle imprese e sostenere la ripresa...
David Sabatini, Responsabile Ufficio Finanza ABI, anticipa le principali tendenze del settore del funding che...