10 Dicembre 2018 / 18:21
 
Cattura453

 
Credito

Casa? Conviene!

di Giovanni Lefosse - 08 maggio 2018
È partita la campagna 2018 del Mef dedicata alle agevolazioni per acquistare o affittare casa oppure per interventi di ristrutturazione o riqualificazione. Tra le novità: Il Bonus verde per sistemare i giardini privati o condominiali …

Al via per il terzo anno consecutivo la campagna d’informazione #casaconviene (qui il sito) avviata nel 2016 dal Mef per promuovere la diffusione delle informazioni su bonus e fondi pubblici per la casa previsti dalla legge. L’iniziativa ha l’obiettivo di stimolare le famiglie italiane, i proprietari di case, i locatari e le imprese, a usufruire delle agevolazioni fiscali per gli interventi edilizi e dalle misure a favore di lavoratori con difficoltà nell'accesso al mutuo o nel pagamento delle rate.

Anche la Legge di Bilancio 2018 ha destinato nuove risorse per la casa che sono andate ad aggiungersi a quelle già in essere. Tra le novità:

  • la detrazione Irpef per la sistemazione a verde di aree scoperte private e di parti comuni esterne di edifici condominiali (Bonus verde),
  • la detrazione per  chi esegue congiuntamente interventi di riqualificazione energetica e di prevenzione antisismica.

Sono state inoltre prorogate le detrazioni per interventi di ristrutturazione, di riqualificazione energetica degli edifici (Ecobonus) e di messa in sicurezza di immobili (Sisma bonus). Alcune di queste detrazioni sono fruibili anche dagli istituti autonomi case popolari, comunque denominati, e dalle cooperative di abitazione a proprietà indivisa. Continua ad essere possibile la cessione del credito fiscale dell’Ecobonus e del Sisma bonus alle imprese esecutrici o ad altri soggetti privati, mentre i contribuenti “incapienti” possono cedere il credito relativo all’Ecobonus anche alle banche.

Non solo bonus fiscali, grazie ai Fondi pubblici è più facile ottenere un mutuo (con le garanzie statali) o sospendere il pagamento delle rate nel caso di una temporanea difficoltà economica (accedendo al Fondo di Solidarietà).

Tutte le novità sono disponibili sul sito del Ministero. Qui invece l'opuscolo sulle novità 2018.

 

 

In primo piano
Oggi le banche hanno le carte in regola per aumentare il credito alle imprese e sostenere la ripresa...
David Sabatini, Responsabile Ufficio Finanza ABI, anticipa le principali tendenze del settore del funding che...